Centro storico
Centro storico

#riprendiamocilamuraglia: 1128 firme raccolte. Ora si attende l'incontro con Minervini

Il resoconto dell'iniziativa

1128 firme raccolte e protocollate.
10 centri di raccolta firme diffusi.
4 appuntamenti pubblici in piazza.

Sono questi i numeri della campagna #riprendiamocilamuraglia per sostenere la petizione che chiede la revoca dell'Ordinanza Sindacale n.41979 del 21.07.2017 e l'applicazione dell'Ordinanza del 22.11.2007 prot.62889.

Un movimento popolare, trasversale, che vede adesso l'inizio della seconda fase: protocollo delle firme raccolte e richiesta di un incontro pubblico col Sindaco Minervini che si baserà su queste domande:
- Il primo cittadino di Molfetta accetterà di confrontarsi pubblicamente su cosa fare dal 1 gennaio 2018 dal momento che l'ordinanza cessa i suoi effetti il 31 dicembre 2017?
- Vorrà dare vita ad un serio dibattito, come da lui stesso auspicato nel Consiglio Comunale del 13 novembre 2017, per evitare una nuova restrizione della fruizione pubblica della strada?
- Saranno rese note quali sono le aree private e quelle a servitù pubblica di passaggio che caratterizzano il lastrico solare della muraglia?
- Si potrà ritornare a usufruire di uno spazio libero da tutti quegli oggetti ingombranti e abusivi che attualmente ne restringono il passaggio?

Come cittadine e cittadini continuiamo a sostenere che i beni comuni non saranno mai veramente tutelati e salvaguardati se si continuerà a usare il decoro urbano come scusa per ridurre gli spazi pubblici, siano essi in centro o in periferia.
  • muraglia
Altri contenuti a tema
Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni Gli esperti si mettono anche a disposizione per un sopralluogo con tecnici del comune e privati
Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Della procedura sono stati informati il Comune e la Polizia Locale
2 Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Ordinanza del primo cittadino, disposizioni fino al 30 settembre
«La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto «La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto Il Comitato preposto: «Contro ogni restrizione all'accesso dei cittadini agli spazi pubblici urbani»
1 Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Due addetti al controllo dalle ore 20 alle ore 03 fino al 29 settembre
La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini L'Ente: «Obbligo di contemperare la libera fruizione e la preservazione dei bene»
Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Divieto di ingresso alla strada pensile per ragioni di sicurezza
1 Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi All'avvocato Alberto Giuseppe Mastropasqua il compito di produrre parere “pro-veritate”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.