Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Rifondazione e compagni di strada: «L'amministrazione di Molfetta si attivi per quanto accade in Palestina»

Protocollata la richiesta a firma di Beppe Zanna e Paola de Candia

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura di Giuseppe Zanna e Paola de Candia, Consiglieri Comunali Rifondazione Comunista/Compagni di Strada.

"Stamane (ieri, ndr) abbiamo protocollato la richiesta di discussione di un ordine del giorno in cui chiediamo
al Consiglio Comunale di esprimersi su quanto è successo e sta succedendo in Palestina: pesanti bombardamenti su Gaza da parte dell'esercito israeliano e violenze ai danni della popolazione palestinese per mano di coloni e fanatici sionisti.
Le motivazioni, sarebbero da ricercare secondo gli israeliani nelle legittime proteste, bollate pretestuosamente come atti di terrorismo, per l'assurda confisca delle abitazioni a 28 famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah (Gerusalemme est).
Lo stato di Israele infatti, si è dotato di una legge che permette agli ex profughi israeliani del 1948 di rivendicare i territori abitati dai palestinesi, anche oltre i confini segnati dall'ONU, se precedentemente abitati dai loro avi.
Ovviamente non c'è reciprocità: istanze dello stesso tipo se avanzate da ex profughi palestinesi, i quali avrebbero molte più ragioni e terre da rivendicare, non possono essere accolte.
E' soltanto l'ultimo capitolo dell'occupazione da parte di Israele della i territori palestinesi della Cisgiordania e di Gaza, che dura fin dal 1967 e del processo di colonizzazione sempre più aggressivo dei territori palestinesi.
L'altra faccia della colonizzazione è il vero e proprio genocidio che il popolo palestinese sta subendo da decenni.
Per questo chiediamo che il consiglio Comunale, impegni la giunta ad adoperarsi affinché il Governo italiano si attivi subito per fermare l'aggressione e l'occupazione in Palestina, riconosca lo Stato Palestinese entro i confini precedenti l'occupazione del '67 e sostenga il suo riconoscimento presso le Nazioni Unite.
Zanna Giuseppe
de candia Paola
Consiglieri Comunali Rifondazione Comunista/Compagni di Strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Appuntamento dalle 17:30. Stasera ci sarà la sagra della parmigiana
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.