exprivia
exprivia
Politica

Rifondazione: «Clausola di garanzia a tutti i lavoratori»

Il partito interviene sulla vicenda dei 60 lavoratori Exprivia in esubero

Valutiamo positivamente l'esito della vertenza Almaviva che ha portato all'estensione della clausola di salvaguardia anche ai 295 lavoratori in esubero a Palermo e ai 60 presso Exprivia a Molfetta.

Grazie alla generosa mobilitazione dei lavoratori del Call-center Almaviva sono stati mantenuti posti di lavoro preziosi a Palermo e a Molfetta, colmando le mancanze di una legislazione che fa solo finta di tutelare i lavoratori dei call-center in caso di perdita e conseguente subentro di un altra azienda nell'appalto.

A Molfetta in assenza di mobilitazione dei lavoratori la gestione della trattativa è stata filopadronale e assolutamente controproducente portando alcuni operatori alle dimissioni volontarie (?) come segnalato da un recente comunicato stampa dei lavoratori di Exprivia, prima della conclusione positiva della vicenda, lasciando assoluta discrezionalità nelle modalità di assunzione all'azienda subentrante nell'appalto back-office Enel servizio elettrico, la Network Contacts.

Tra l'altro alcuni di questi lavoratori pur riassunti dalla Network hanno visto ridotte le loro tutele contrattuali essendo passati da un contratto a tempo indeterminato ante controriforma Renzi-Poletti ad un contratto a tutele crescenti (Jobs act) senza le garanzie del vecchio articolo 18.

Chiediamo perciò l'estensione della clausola di garanzia anche ai lavoratori che si sono dimessi volontariamente (?) evitando un ingiusta discriminazione tra lavoratori,determinata lo ripetiamo,da una modalità di gestione della trattativa tutta incentrata sull'interesse aziendale e non sull'interesse dei lavoratori
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • Exprivia s.p.a. Molfetta
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
Exprivia: al manager pugliese Donato Dalbis il premio CFO Award Exprivia: al manager pugliese Donato Dalbis il premio CFO Award Il direttore finanziario del gruppo ICT di Molfetta ha ricevuto il riconoscimento a Milano
Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.