Rifondazione Comunista
Rifondazione Comunista

Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale»

La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»

Urbanizzazione e gestione del verde: la sezione molfettese di Rifondazione si è espressa su questi temi per suscitare spunti di riflessione all'amministrazione comunale:

"Molfetta è una città in costante decrescita demografica ormai da 20 anni, con un numero di abitanti poco al di sotto dei 58000 da ultimo rilievo fatto a fine 2023. Nonostante questa palese evidenza, l'amministrazione comunale di Tommaso Minervini continua a concedere permessi edilizi e a edificare interi comparti come se nulla fosse, in coerenza con un piano regolatore (PRGC) obsoleto. Quel PRGC è figlio degli anni '90 e calcolato per una popolazione di 75000 abitanti, completamente fuori dalla realtà dei nostri tempi e il suo completamento sta di fatto comportando un abbandono inesorabile delle zone centrali della città e un ulteriore consumo di suolo in una città soffocata dal cemento".

"Bisogna avere il coraggio di dire che questa città che sta divorando sé stessa è ostaggio degli interessi di pochi costruttori e dei loro portavoce politici. Incapaci di offrire una visione ed una progettualità che ponga al centro il benessere e la felicità di ogni cittadino e cittadina. Per questo come Partito della Rifondazione comunista siamo convinti che non si possa continuare così, serve immediatamente elaborare e approvare un piano urbanistico generale (PUG), che superi il piano regolatore e tenga conto delle nuove esigenze demografiche, ambientali, sociali e di traffico di Molfetta".

"No ad ulteriore consumo di suolo, Si all'edilizia popolare nei comparti già realizzati, in cui si è costruito di tutto, meno che le case popolari che tante e tanti molfettesi aspettano da anni. Pensiamo poi che sia urgente redigere un Piano del Verde, che tuteli il verde in città in maniera sistematica. In questa estate rovente, la Città non è più disposta ad accettare che si abbattano alberature pubbliche e private, come sta avvenendo nel quartiere di Levante (via don Minzoni, parco di Levante, via Gobetti/piazza I Maggio) e alla 167 in via Allende o che si congestioni di cemento quartieri gia privi di verde (Corso Fornari, via S. Francesco d'Assisi, Comparto 18, Viiale dei Crociati - Madonna dei Martiri), né che si trasformi Lama Martina in un parco giochi.

"Immaginiamo una città più vivibile, a dimensione di persona, in cui l'urbanistica sia al servizio dei molti e non succube degli interessi dei pochi".
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.