azzollini
azzollini
Cronaca

Respinto il ricorso al Tar di Azzollini contro i conti del Comune

La giunta Natalicchio aveva annullato in autotutela una transazione da 850.000 euro con la Multiservizi firmata dall'ex sindaco.

Il senatore Antonio Azzollini ha visto respinto dal TAR Puglia il suo ricorso avverso la delibera di Giunta n. 108 del 4/12/2013 con la quale l'amministrazione Natalicchio annullava, in autotutela, la delibera con cui la giunta Azzollini aveva approvato una transazione da 850mila euro con Multiservizi; transazione poi sottoscritta dallo stesso ex sindaco, appena prima delle sue dimissioni.

«La transazione era assolutamente illegittima: copriva, in realtà, debiti fuori bilancio mai dichiarati, spalmava il debito in sei anni anziché nei tre previsti dal TUEL e riconosceva alla partecipata voci di spesa che, per normativa, andavano stralciate. Un vero pasticcio», spiega l'assessore al bilancio Angela Amato.

«Pochi mesi dopo il nostro insediamento – continua l'assessore - abbiamo rimesso le cose a posto: abbiamo effettuato una ricognizione precisa dei crediti vantati da Multiservizi, abbiamo adottato i provvedimenti amministrativi previsti ed abbiamo portato in Consiglio comunale il riconoscimento di quelle partite contabili come debiti fuori bilancio, al netto degli importi non dovuti per legge e dilazionandole, con l'accordo del cda della partecipata, nei tre anni previsti dall'art. 194 del TUEL. Azzollini e il centrodestra dissero allora che questa operazione era inutile e addirittura lesiva per gli interessi della città e degli ex-amministratori».

Il TAR, con provvedimento 358/2015, ha respinto il ricorso di Azzollini dichiarandolo inammissibile. «In più – conclude l'assessore Amato - ha esplicitamente evidenziato, nel corpo della sentenza, come l'agire della giunta Natalicchio abbia rimesso i rapporti contabili con Multiservizi sui binari della correttezza amministrativa. Avevano ragione i pivelli inesperti di bilancio, insomma».
  • Antonio Azzollini
  • Multiservizi Molfetta
  • tar
  • angela amato
Altri contenuti a tema
Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Sono quelle dell'ex sindaco Azzollini e dell'ex dirigente Balducci: «Questa è la vera notizia dopo 11 anni!»
Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci L'ex sindaco prosciolto anche in secondo grado perché «il fatto non sussiste». Respinte le richieste della Procura di Trani e di una parte civile
Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi La spiegazione: «Il Sindaco mi ha accusato di essere interessato solo alla poltrona»
Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi La gara fu indetta nel 2006 con un importo di 63,8 milioni di euro, ma 17 anni dopo il nuovo scalo commerciale ancora non c'è
Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Tra gli imputati l'ex senatore Azzollini e l'ingegnere Balducci che avevano rinunciato alla prescrizione. Si tornerà in aula il 29 settembre
Via l'erba alta dagli spazi verdi a Molfetta. Multiservizi in azione Via l'erba alta dagli spazi verdi a Molfetta. Multiservizi in azione Task force del verde impegnata anche nel weekend
Domani e dopodomani trattamento anti-parassitario a Molfetta: le vie interessate Domani e dopodomani trattamento anti-parassitario a Molfetta: le vie interessate L'obiettivo è garantire la salute e l'estetica delle aree verdi
Maria Pia Annese nuovo presidente della Molfetta Multiservizi Maria Pia Annese nuovo presidente della Molfetta Multiservizi Al suo fianco nel CdA Mauro De Robertis e Leonardo Siragusa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.