Sinistra italiana
Sinistra italiana
Politica

Referendum, SI:«Molteplici le ragioni per un secco no»

Incontro di approfondimento lunedì 3 ottobre alle ore 19 presso la Sala Turtur

Con la fissazione della data del referendum che si svolgerà domenica 4 dicembre, può dirsi ufficialmente iniziata la campagna elettorale in vista di questo fondamentale appuntamento con le urne, che vedrà i cittadini italiani chiamati a scegliere se confermare o bocciare la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi e dalla sua maggioranza parlamentare.

Una riforma che in realtà deforma il nostro stesso sistema istituzionale, con l'accentramento di troppi poteri nelle mani del premier, la riduzione degli spazi di democrazia, l'introduzione del bicameralismo "imperfetto e confuso", la complicazione e la moltiplicazione dei procedimenti legislativi, la limitazione dell'autonomia delle Regioni.
Sono molteplici le ragioni per scandire un secco NO a questa brutta e pasticciata riforma che punta a dare sempre più poteri a chi già ne ha, invece di semplificare le istituzioni allargando gli spazi di democrazia e partecipazione dei cittadini.

Sinistra Italiana è impegnata anche a Molfetta in un'ampia mobilitazione per spiegare ai cittadini i punti più critici e insostenibili di questa riforma e, per questo, in collaborazione con l'Associazione PugliaEuropaMed, ha organizzato, per lunedì 3 ottobre, a partire dalle ore 19 presso la Sala Turtur (Centro Storico) un incontro di approfondimento su questo tema al quale parteciperanno il prof. Nicola Colajanni, costituzionalista e docente ordinario presso l'Università degli Studi di Bari, e l'on. Enzo Lavarra.
A moderare l'iniziativa sarà l'avv. Brigida Mulinelli, componente del coordinamento di Sinistra Italiana Molfetta.
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.