Progetto
Progetto

“Recuper…arte”: nella scuola Primaria “C. Alberto” progetto rivolto alle classi seconde e terze

Gli apprezzamenti al corpo docenti da parte del dirigente Gaetano Ragno

Il progetto dal titolo "Recuper…arte" ha coinvolto i bambini delle classi seconde e terze della Scuola Primaria "C. Alberto" dell'I.C. "Manzoni-Poli" di Mlfetta.

Obiettivo principale recuperare l'arte come forma primaria di espressione.
Se ci pensate bene, infatti, l'uomo, quando ha avvertito il bisogno di esternare agli altri le sue emozioni, le sue paure o quando ha sentito il bisogno di raccontare delle sue avventure , delle sue battute di caccia, dei primi riti collettivi/religiosi ha semplicemente disegnato.
Quindi, l'arte grafica prima della scrittura che è, invece,un'invenzione recente di 6000 anni fa!
È proprio quello che hanno fatto i bambini che si sono cimentati con le varie tecniche grafiche, dal disegno libero alla pittura e al mosaico.
Ed è in questo la prima forma di recupero! Ma l'arte non va recuperata solo come una delle più belle pratiche per esprimere la propria creatività.
Attraverso la lettura della storia di Artica , poi, un regno bello non solo perché ricco di opere d'arte, ma perché curato nei suoi edifici, parchi e scuole, attaccato da una strega mangia-arte, abbiamo compreso che l'arte va recuperata e protetta in tutte le sue forme.
Con i canti, il travestimento e piccoli esercizi di mini - tennistavolo hanno concluso questo coinvolgente e divertente percorso....ARTico!

Il Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, ha salutato bambini, genitori e insegnanti sottolineando la bellezza del lavoro artistico e l'importanza di utilizzare gli spazi offerti dal plesso "C.Alberto" durante le attività pomeriadiane, completamente gratuite per le famiglie.

Un caloroso applauso è stato rivolto alle insegnanti Altomare Nicoletta, Binetti Angela, D'Angella Immacolata, Farinola Angela, Minervini Nicoletta, Tedeschi Rosalia, Tridente Tiziana per il lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
A Molfetta il "Festival della gentilezza" organizzato dall'I.C. "Azzollini-Giaquinto" A Molfetta il "Festival della gentilezza" organizzato dall'I.C. "Azzollini-Giaquinto" Grande partecipazione dell'intera comunità scolastica e del corpo docenti
Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"» Minervini: «Siamo contrari alla fusione tra le scuole "Salvemini" e "don Tonino Bello"» La consigliera Petruzzelli: «Ribadiamo la nostra contrarietà alla proposta del Consiglio metropolitano»
Dimensionamento scolastico, approvata la proposta della Città Metropolitana: solo Molfetta contraria Dimensionamento scolastico, approvata la proposta della Città Metropolitana: solo Molfetta contraria Nel consiglio tenutosi ieri alla ex provincia sono stati 17 i voti a favore, "No" solo dalla consigliera Petruzzelli
La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone Grande accoglienza per il portabandiera azzurro a Parigi 2024
Borse di studio Aneb 2024, domani la cerimonia di consegna a Molfetta Borse di studio Aneb 2024, domani la cerimonia di consegna a Molfetta L'iniziativa rivolta agli studenti meritevoli di terza media degli istituti comprensivi cittadini
Erasmus Day 2024, giornata speciale all'ITET "Salvemini" di Molfetta Erasmus Day 2024, giornata speciale all'ITET "Salvemini" di Molfetta Studenti e personale scolastico hanno condiviso le loro esperienze di mobilità internazionale
La scuola dell'infanzia "Capitini" riapre le porte alla città La scuola dell'infanzia "Capitini" riapre le porte alla città Stamattina l'inaugurazione dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.