Rimozione auto vandalizzata
Rimozione auto vandalizzata
Cronaca

Quasi un anno dal delirio di Capodanno a Molfetta. Sinistra Italiana: «Quali risposte in questi mesi?»

La nota della sezione locale del partito: «Ci saranno misure concrete di prevenzione stavolta?»

A un anno di distanza dagli incresciosi fatti avvenuti a Capodanno, che hanno visto la città di Molfetta finire al centro delle cronache nazionali per atti di vandalismo, violenza e degrado culminati nel ribaltamento e nell'esplosione di un'auto riempita di petardi, il Circolo di Sinistra Italiana di Molfetta esprime la propria profonda preoccupazione per l'elevata possibilità che tali eventi possano ricapitare a causa dell'assenza di risposte concrete da parte dell'amministrazione comunale.

A seguire, la nota stampa:

"Gli eventi dello scorso anno non sono stati semplici episodi di malcostume, ma un campanello d'allarme sullo stato del tessuto sociale della nostra comunità e sull'incapacità di garantire sicurezza e legalità durante momenti di aggregazione pubblica. Nonostante l'introduzione di provvedimenti giudiziari nei confronti dei responsabili, restano irrisolte le questioni politiche e amministrative che hanno reso possibile un simile degrado".

"È per questo che ci rivolgiamo al Sindaco Tommaso Minervini e all'Assessora alla Sicurezza Caterina Roselli: cosa è stato fatto in quest'anno per evitare che simili scene si ripetano? Quali misure concrete verranno messe in campo per garantire un Capodanno sicuro e civile? E soprattutto, quale visione hanno per la costruzione di una comunità più coesa e rispettosa delle regole?".

"È indispensabile un approccio preventivo e partecipativo al fine di contrastare il degrado e promuovere una cultura della legalità e del rispetto".

"Riteniamo inoltre che sia fondamentale un rafforzamento dei controlli durante le festività e l'organizzazione di eventi alternativi che possano offrire ai giovani e alle famiglie momenti di socialità sani e condivisi. Non è più tempo di rimandare: servono risposte immediate e un'assunzione di responsabilità da parte di chi amministra questa città. Molfetta merita di essere ricordata per la sua bellezza e non per episodi di violenza e inciviltà. Saremo vigili e continueremo a monitorare l'operato dell'amministrazione, nella speranza che questa possa dare risposte concrete e incisive".
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Quarto appuntamento con "Sguardi di pace" a Molfetta: ospite don Angelo Cassano Quarto appuntamento con "Sguardi di pace" a Molfetta: ospite don Angelo Cassano Referente di Libera Puglia, impegnato nella lotta alle mafie. L'incontro dopodomani
Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nominati Pino Modugno, Silvia Rana, Andrea Mulinelli e Raffaele Tatulli
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.