pizzica
pizzica
Eventi e folklore

Pullman da Molfetta per la Notte della Taranta

Iniziativa dell'associazione Tesla

L'associazione culturale Tesla di Molfetta organizza anche per quest' anno il pullman per uno degli eventi più attesi dai pugliesi, La Notte della Taranta, a Melpignano nello splendido Piazzale ex Convento degli Agostiniani.

Si prospetta il boom di presenze per festeggiare i 18 anni di una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Infatti, dal Friuli è previsto l'arrivo in bicicletta dell'ex sindaco di Aquileia (Udine) e c' è chi organizza i pullman da Berlino.
Il concertone si terrà il 22 agosto e verrà trasmesso in diretta in esclusiva su Rai 5 e Radio 2. La diretta della serata finale durerà quattro ore e sarà condotta da Livio Beshir, con la regia di Marco Aprea.

Sul palco si alterneranno l'Orchestra Popolare, diretta dal maestro concertatore Phil Manzanera (storico chitarrista dei Roxy Music) e il corpo di ballo, diretto da Roberto Castello, Paul Simonon (bassista dei The Clash), Tony Allen, batterista nigeriano tra i fondatori della musica Afrobeat, Andrea Echeverri, chitarrista e leader della band colombiana, Los Aterciopelados, Anna Phoebe, violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra, e Raoul Rodriguez, chitarrista di flamenco. Poi, Antonio Castrignano', voce e tamburo de la Notte della Taranta riscalderà le anime dei presenti in un viaggio in musica tra sfumature, colori che raccontano e descrivono la cultura della Puglia.

Ed infine, Ligabue si esibirà sul grande palco ed è l'ospite più atteso della serata.
L'artista interpreterà anche alcuni brani della tradizione popolare salentina scelti da Manzanera tra un centinaio di canzoni e registrazioni della ricerca sul campo di Alan Lomax.
Numerosi turisti approderanno nel Salento per essere pizzicati e per poter godere di un buon calice di vino nella notte di più calda dell'estate.
Gli organizzatori de la Notte della Taranta prevedono che si possa stabilire il record delle presenze la sera del concertone finale, superando i 150 mila spettatori.

Per informazione e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 3342156673 / 3898738988. La quota di partecipazione è di 20 euro.
  • notte della taranta
  • pizzica
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.