.jpg)
Scuola e Lavoro
Pubblicità e comunicazione creativa a portata di studenti
L'iniziativa ha visto come protagonisti i ragazzi dell'istituto “Mons. Bello” di Molfetta
Molfetta - venerdì 28 marzo 2025
11.36 Comunicato Stampa
Una campagna di comunicazione ideata e realizzata dai ragazzi per avvicinare i giovani al mondo della pubblicità e delle aziende. Questo il progetto realizzato dall'istituto di istruzione secondaria superiore "Mons. Antonio Bello" di Molfetta in collaborazione con Ottica Cassano di Molfetta.
L'idea nell'ambito del PCTO
L'idea, cui ha aderito la 5^A tec (indirizzo tecnologico per la grafica e per la comunicazione), nasce nell'ambito del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) per coloro che conseguiranno il diploma con il titolo di Perito Tecnico in Grafica e Comunicazione. Questo percorso ha l'obiettivo di formare figure pronte per lavorare in diversi contesti della comunicazione, dalle agenzie pubblicitarie agli studi fotografici, dalle aziende grafiche e cartotecniche al mondo dell'editoria stampata e multimediale.
L'attività e il coinvolgimento dei giovani
L'attività, per una durata complessiva di 20 ore, prevede la progettazione e la produzione di manifesti pubblicitari in formati 70x100 e 6x3 per una campagna affissioni, che sarà visibile in città a partire dal mese di aprile.
«La campagna pubblicitaria è stata ideata e pianificata dagli studenti dopo un primo briefing con il signor Cassano, che ha esposto le esigenze di comunicazione della sua azienda. I diversi visual sono stati realizzati con le fotografie che i ragazzi hanno preparato e scattato nel laboratorio fotografico – spiega il professor Muzio Lorusso, referente- esperto del progetto – e sono state poi ottimizzate applicando le competenze apprese nell'ambito della post-produzione, prima di essere impaginate nei diversi layout utilizzati».
Il lavoro, svolto interamente nei laboratori scolastici dell'istituto con le attrezzature in dotazione, ha visto coinvolti gli studenti in ogni fase: dall'ideazione della campagna alla realizzazione dei visual, passando per il set-up delle luci per le riprese fotografiche e per il make-up dei modelli, sino alla post-produzione e all'allestimento dei poster.
Durante il progetto, reso possibile grazie all'impegno del dirigente scolastico, il professor Luigi Giulio Domenico Piliero, gli studenti sono stati seguiti anche dalla tutor del PCTO, la professoressa Anna Di Turi e dal professor Gianluca Masiello, docente di laboratorio.
L'idea nell'ambito del PCTO
L'idea, cui ha aderito la 5^A tec (indirizzo tecnologico per la grafica e per la comunicazione), nasce nell'ambito del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) per coloro che conseguiranno il diploma con il titolo di Perito Tecnico in Grafica e Comunicazione. Questo percorso ha l'obiettivo di formare figure pronte per lavorare in diversi contesti della comunicazione, dalle agenzie pubblicitarie agli studi fotografici, dalle aziende grafiche e cartotecniche al mondo dell'editoria stampata e multimediale.
L'attività e il coinvolgimento dei giovani
L'attività, per una durata complessiva di 20 ore, prevede la progettazione e la produzione di manifesti pubblicitari in formati 70x100 e 6x3 per una campagna affissioni, che sarà visibile in città a partire dal mese di aprile.
«La campagna pubblicitaria è stata ideata e pianificata dagli studenti dopo un primo briefing con il signor Cassano, che ha esposto le esigenze di comunicazione della sua azienda. I diversi visual sono stati realizzati con le fotografie che i ragazzi hanno preparato e scattato nel laboratorio fotografico – spiega il professor Muzio Lorusso, referente- esperto del progetto – e sono state poi ottimizzate applicando le competenze apprese nell'ambito della post-produzione, prima di essere impaginate nei diversi layout utilizzati».
Il lavoro, svolto interamente nei laboratori scolastici dell'istituto con le attrezzature in dotazione, ha visto coinvolti gli studenti in ogni fase: dall'ideazione della campagna alla realizzazione dei visual, passando per il set-up delle luci per le riprese fotografiche e per il make-up dei modelli, sino alla post-produzione e all'allestimento dei poster.
Durante il progetto, reso possibile grazie all'impegno del dirigente scolastico, il professor Luigi Giulio Domenico Piliero, gli studenti sono stati seguiti anche dalla tutor del PCTO, la professoressa Anna Di Turi e dal professor Gianluca Masiello, docente di laboratorio.