iat
iat
Turismo

Pubblicato il bando per l’affidamento dell’Ufficio informazione turistica

Le offerte per la gestione dello Iat dovranno pervenire entro il 17 febbraio

È stato pubblicato l'avviso pubblico per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione dell'Ufficio Informazione e accoglienza turistica (Iat) in via Piazza nel Centro storico.
«Sarà la cabina di regia dell'accoglienza turistica a Molfetta», spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
«Cultura, turismo, eccellenze agroalimentari – continua – sono un pezzo dell'economia della nostra città sulla quale vogliamo scommettere per costruire un modello di sviluppo alternativo. Stiamo dalla parte di chi sta investendo perché questa città possa diventare una meta, non solo per una visita al Dumo ma per mangiare il pesce e poi fermarsi per dormire magari nel centro antico. Lo Iat potrà fornire queste informazioni ma anche mettere in vetrina le eccellenze produttive del territorio, come il nostro olio».

«Puglia Promozione – aggiunge l'assessore alla cultura e al turismo Betta Mongelli – concedendo al Comune di Molfetta questa opportunità, ha riconosciuto le potenzialità di buona accoglienza di cui la città, con le giovani e dinamiche imprese della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera sta dando ormai buona prova e sull'esistenza di una diffusa rete associativa in cui confluiscono professionalità e consolidate esperienze nel campo dei Beni Culturali, che stanno ampiamente dimostrando che il patrimonio culturale di un territorio può diventare occasione di impresa. Il modello di gestione del Museo Archeologico del Pulo, affidato con procedure di avviso pubblico a un attivo pool di associazioni locali, sta diventando un modello di buone prassi in questo campo.
Anche per la gestione dello IAT ci aspettiamo che, a conclusione delle procedure di evidenza pubblica, giovani preparati e appassionati facciano di questo luogo un centro pulsante di attività di accoglienza e di promozione».

L'ufficio IAT deve garantire un servizio svolto secondo i principi contenuti nella Carta dei Servizi di PugliaPromozione per uniformare tutti i servizi di accoglienza riconosciuti in Puglia.

In particolare si occuperà della gestione di tutte le attività relative alla ricezione turistica, comprensiva di accoglienza e fornitura di informazioni sulle strutture ricettive, sui beni storico/artistici, archeologici e monumentali, sulle bellezze paesaggistiche, con servizi di interesse turistico come trasporti, sport e tempo libero, manifestazione ed eventi.
Dovrà essere garantita l'apertura dell'ufficio dal 1 dal 1 aprile al 1 novembre compreso, feriali e festivi, per dieci ore giornaliere (dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 21.30) e dal 2 novembre al 31 marzo, feriali e festivi, per sette ore giornaliere (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30).
Al fine di consentire una maggiore sostenibilità economico-finanziaria della gestione del servizio pubblico di informazione e accoglienza turistica, il soggetto affidatario può svolgere attività di vendita di prodotti o servizi funzionali alla fruizione turistica del territorio, merchandising previo nullaosta del Comune e dell'agenzia regionale.

La durata dell'affidamento è di 3 anni. Il contributo Comunale per la gestione sarà di 6.500 euro all'anno. Possono essere affidatari: associazioni, società, consorzi o cooperative aventi tra i propri oggetti di impresa l'esercizio di tali attività, che garantiscano la disponibilità di almeno un addetto/operatore in grado di fornire informazioni e accoglienza turistica in lingua inglese.
Per partecipare alla gara gli operatori economici, a pena di esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il portale EmPULIA. Il bando e i moduli sono disponibili sul sito www.comune.molfetta.ba.it. I soggetti interessati dovranno far pervenire l'offerta telematica entro e non oltre il giorno 17 febbraio alle ore 12. La seduta pubblica si terrà il 19 febbraio 2015.
  • Turismo
  • iat
Altri contenuti a tema
Molfetta protagonista di un progetto di promozione turistica Molfetta protagonista di un progetto di promozione turistica Conferenza in programma domani nella Sala Finocchiaro
Anche Molfetta protagonista nello spot turistico della Regione Puglia Anche Molfetta protagonista nello spot turistico della Regione Puglia Fino al 15 gennaio la promozione dei prodotti pugliesi in Italia e nel mondo
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Oltre 8 mila metri quadri per camper e roulotte e numerosi servizi, dagli alloggi alle zone ombreggiate
Viaggio on the road in Islanda: come organizzarlo e cosa vedere Viaggio on the road in Islanda: come organizzarlo e cosa vedere Si tratta di una delle più affascinanti destinazioni tra vulcani, paesaggi mozzafiato e ghiacciai imponenti
A Molfetta i primi flussi di turisti verso l'estate A Molfetta i primi flussi di turisti verso l'estate Oggi un gruppo proveniente da Brescia nel centro storico
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio L'offerta si dirama in tante direzioni tra castelli, parchi e siti culturali
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.