image
image
Cronaca

Protezione Civile: «A Molfetta un alluvione»

La Sezione regionale descrive le concitate ore di sabato

Non usa giri di parola la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia che ha diramato una nota sull'«alluvione di Molfetta». Ore concitate nelle quali c'è stato un grande dispiegamento di forze, in particolare i militari della Compagnia dei Carabinieri di Molfetta coordinati dal comandante Cap. Vito Ingrosso, ore che vengono ripercorse nella nota diffusa su tutti i canali di comunicazione dell'ente.

«La perturbazione di carattere eccezionale che ha colpito la Puglia dalla giornata di venerdì 15 luglio, con ultimi fenomeni domenica 17 Luglio, ha determinato significativi e intensi fenomeni di instabilità, specie sulle zone del versante medio adriatico, e un rinforzo della ventilazione settentrionale.
Le intense precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, hanno provocato criticità sui territori comunali di Ruvo di Puglia, Terlizzi, Bisceglie e Molfetta. Nel corso della mattinata di sabato, 16 Luglio, il sistema di monitoraggio del Centro Funzionale Decentrato della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha segnalato il superamento della criticità rossa delle soglie pluviometriche dei comuni di Ruvo di Puglia e Terlizzi e di criticità gialla nei comuni di Molfetta e Bisceglie.
La Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, a seguito della segnalazione da parte del Centro Funzionale, ha contattato i comuni interessati per rilevare le criticità e coordinare gli interventi.
Disagi maggiori sono stati registrati nel comune di Molfetta, in particolare nella zona ASI, dove l'intervento dei Vigili del fuoco è stato coadiuvato dalle Associazioni di Volontariato inviate e coordinate dalla SOUP". Ovviamente alle operazione di soccorso hanno preso prontamente parte anche numerose unità dei Carabinieri di Molfetta.

"Nella zona industriale - continua la nota stampa - alcune vetture sono rimaste bloccate, i piazzali e i seminterrati di tre capannoni aziendali si sono allagati per una superficie totale di 1 ha e per un'altezza di oltre 2 metri.
Oltre ai Carabinieri di Molfetta sul posto sono intervenute, attivate dalla Prefettura di Bari, anche la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale di Molfetta che ha chiesto il supporto della Polizia Stradale per la gestione della viabilità, trattandosi di una zona commerciale altamente frequentata.
Sono state impegnate 3 squadre dei Vigili del fuoco con idrovore da 5000 lt, 3 squadre di Volontari con idrovore da 5000 lt ed altre 4 associazioni di protezione civile con idrovore da 2000 lt.
La zona è stata sorvolata e presidiata da un elicottero della G.d.F. a seguito della comunicazione dell'apertura di una voragine di 6 metri di diametro su una strada di servizio della zona industriale su cui sono intervenuti i VVF per delle verifiche.
Le operazioni di soccorso e ripristino della zone sono proseguite ininterrottamente dal pomeriggio di sabato 16 Luglio fino alla mattina di lunedì 18 Luglio».
  • protezione civile
  • zona Asi allagata
Altri contenuti a tema
Esercitazione rischio maremoto con NEAMWave23 Esercitazione rischio maremoto con NEAMWave23 Il 7 novembre il test da parte della Protezione civile
Il mondo della Protezione civile: parla Gianluca de Simone del Sermolfetta Il mondo della Protezione civile: parla Gianluca de Simone del Sermolfetta Il racconto del volontario: “vivere un’attività del genere cambia la vita”
Cessata allerta su Molfetta, la Protezione Civile: «Non si attendono onde di maremoto» Cessata allerta su Molfetta, la Protezione Civile: «Non si attendono onde di maremoto» Il bollettino revoca quello notturno seguito al violento sisma che ha colpito la Turchia
Allerta rossa per Molfetta e la Puglia: rischio maremoto Allerta rossa per Molfetta e la Puglia: rischio maremoto La causa è il forte terremoto avvenuto in Turchia
Il Comune di Molfetta cerca 20 volontari per il Gruppo di Protezione Civile Il Comune di Molfetta cerca 20 volontari per il Gruppo di Protezione Civile Domande presentabili entro le 23:59 del prossimo 24 febbraio
Nascerà anche a Molfetta una sezione locale della Protezione civile Nascerà anche a Molfetta una sezione locale della Protezione civile Ieri l'approvazione nel Consiglio comunale. Nelle prossime settimane il bando
Molfetta verso la formazione del gruppo volontario di protezione civile Molfetta verso la formazione del gruppo volontario di protezione civile Nel frattempo per i 72 volontari "Covid scout" formazione BLSD
Possibili nevicate a Molfetta. Entroterra già imbiancato Possibili nevicate a Molfetta. Entroterra già imbiancato Allerta gialla fino a domani anche per vento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.