Comitato Difesa Verde e Territorio
Comitato Difesa Verde e Territorio

Prosegue la battaglia del Comitato "Difesa Verde e Territorio" per i pini di via Don Minzoni

Oggi appuntamento alle ore 19:00 per la raccolta firme

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 giugno scorso, tutti i 9 consiglieri comunali di opposizione di centrodestra, centrosinistra e sinistra hanno, insieme, sottoscritto e presentato una mozione di "Fatto grave" sulla mancata convocazione del Comitato Difesa Verde e Territorio di Molfetta anche dopo il recente invio della ennesima richiesta di incontro col Sindaco e, soprattutto, della contro-PERIZIA agronomico-forestale sul progetto PINQUA che intende continuare ad eliminare i Pini di via don Minzoni, oltre a stravolgere negativamente il parco di Levante.

Così si esprime il Comitato "Difesa Verde e Territorio":

"E a sostegno di questa mozione, nel Consiglio Comunale tutti i banchi destinati al pubblico sono stati occupati da una nutrita delegazione del Comitato Difesa del Verde; una presenza silenziosa ma altrettanto evidente e colorata che ha rappresentato le migliaia di cittadini che continuano a firmare la PETIZIONE POPOLARE contro il taglio dei Pini adulti di via don Minzoni e ogni altro progetto che possa pregiudicare il già precario VERDE cittadino".

"Ed alla sordità del Sindaco i cittadini del Comitato rispondono con le loro iniziative; infatti oggi domenica 30 giugno, dalle ore 19.00, sotto i Pini di via don Minzoni ci sarà musica da vivo e una dimostrazione di "Progettazione partecipata" che porterà a conoscenza della cittadinanza le possibili ALTERNATIVE alla eliminazione dei Pini".

"Il primo appuntamento di Progettazione partecipata sarà svolto, assieme ai cittadini, lungo via don Minzoni; un laboratorio che partirà dall'esame dalle criticità e delle potenzialità sul verde esistente e sulla mobilità della zona. Una attività guidata dai tecnici esperti che, grazie all'utilizzo di carte tematiche e con l'uso di gessetti colorati, descriverà visivamente le possibili soluzioni alternative all'attuale progetto PINQUA. Quindi ci sarà Musica dal vivo, per gioire e rallegrarci come fossimo una foresta piena di vita sonora; percorreremo insieme i sentieri della chitarra con Vito Vilardi, del violino con Amanda Palombella e del basso di Sergio Petruzzella assieme alle percussioni "mani battenti" di tutti i partecipanti".
  • via don minzoni
Altri contenuti a tema
Abbattimento pini in via don Minzoni, il Comitato non molla: «La nostra battaglia prosegue» Abbattimento pini in via don Minzoni, il Comitato non molla: «La nostra battaglia prosegue» Il comunicato: «Questa scelta rappresenta una perdita identitaria ed ecologica»
Pini abbattuti in via don Minzoni, Rifondazione: «Un disastro» Pini abbattuti in via don Minzoni, Rifondazione: «Un disastro» Sul tema si è esposto anche il segretario locale di Sinistra Italiana, Gabriele Vilardi
Riqualificazione via Don Minzoni, il sindaco: «Fermarsi ora sarebbe un danno per la collettività» Riqualificazione via Don Minzoni, il sindaco: «Fermarsi ora sarebbe un danno per la collettività» La nota stampa con le dichiarazioni del primo cittadino
Pini in via don Minzoni, oggi una mobilitazione dei cittadini Pini in via don Minzoni, oggi una mobilitazione dei cittadini Negli scorsi giorni il Comitato Difesa del Verde e Territorio ha inviato una diffida alla Procura di Trani
Lavori su via Don Minzoni, il comitato "Difesa verde e territorio" torna sul tema Lavori su via Don Minzoni, il comitato "Difesa verde e territorio" torna sul tema La nota: «La variante proposta non ferma l'abbattimento dei pini»
Il Comitato Difesa del Verde e del Territorio è pronto all'incontro con l'amministrazione comunale Il Comitato Difesa del Verde e del Territorio è pronto all'incontro con l'amministrazione comunale «Le nostre richieste di incontro sono state supportate da oltre 1600 cittadini»
Riqualificazione via don Minzoni: il 12 agosto l'amministrazione incontra i residenti Riqualificazione via don Minzoni: il 12 agosto l'amministrazione incontra i residenti La riunione si terrà alle 18:00 nella sede comunale di Lama Scotella
Rimozione alberi da via don Minzoni, i sindacati: «Perché il sindaco non convoca i cittadini?» Rimozione alberi da via don Minzoni, i sindacati: «Perché il sindaco non convoca i cittadini?» La nota a firma dei segretari di CGIL, CISL e UIL
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.