Ensamble l'Amoroso
Ensamble l'Amoroso
Cultura, Eventi e Spettacolo

Progetto internazionale in collaborazione con francesi

Cd inedito registrato nell'auditorium Diocesano

Giunge all'ottava edizione il festival di musica antica Anima Mea, che quest'anno si svolgerà tra Molfetta e Palo del Colle dal 27 settembre al 9 ottobre, proponendo musica di qualità e ensemble di prestigio.
La rassegna musicale, diretta da Gioacchino De Padova nella rete Orfeo Futuro, spaziando tra «Musiche, Mondi e Memorie», prenderà il via martedì 27 settembre (ore 20.30) nell'Auditorio Diocesano di Molfetta e si aprirà con un inedito progetto internazionale sul compositore Benedetto Marcello (1686-1739) nel quale sono coinvolti tre prestigiosi partner francesi.
Proprio nell'auditorio di Molfetta l'ensemble l'Amoroso sta registrando in questi giorni le musiche dell'«Estro poetico-armonico», al centro del concerto di martedì 27 settembre, che l'etichetta Outhere Music del patron belga Charles Adriaenssen (di casa in Salento) pubblicherà e distribuirà in tutto il mondo con il cospicuo contributo di Adami e Fcm, due enti indipendenti francesi che, come Puglia Sounds, sostengono la produzione discografica, ma muovendosi su scala nazionale e con rilevanti investimenti economici.
Con questo disco e questo concerto dedicati alla straordinaria opera del compositore veneziano, l'Ensemble L'Amoroso continua, dunque, a celebrare in modo originale il repertorio italiano con viole da gamba, del quale è ormai riconosciuto autorevole interprete. D'altro canto c'è Guido Balestracci, tra i più qualificati esegeti dello strumento simbolo del periodo barocco, a guidare la formazione italo-francese composta da accreditati specialisti di musica antica, Caroline Pelon (soprano) Mélodie Ruvio (alto), Antonio Magarelli (monodista), Martin Zeller (viola da gamba e violoncello), Gioacchino De Padova (viola da gamba), Manuel de Grange (tiorba e liuto) e Paolo Corsi (clavicembalo e organo).
Il disco, che viene pertanto presentato a Molfetta in anteprima, include una selezione dell'«Estro poetico-armonico», opera monumentale pubblicata a Venezia tra il 1724 e il 1726 in otto volumi, corredati di lunghe presentazioni e commenti di musicisti come Telemann, Mattheson e Bononcini. L'«Estro» contiene, infatti, cinquanta mottetti per diverse formazioni, con arie, ariosi e cori, e mescola stili antichi e moderni, a volte con l'inserimento di monodie tradizionali raccolte da Marcello con una "ricerca etnomusicologia" ante litteram.
Il programma, comprendente la Sonata in do minore, i Salmi XXI, XXVII e XXXVIII e la Fuga in sol minore, s'iscrive naturalmente nell'orizzonte del lavoro di ricerca sulla famiglia delle viole (associato alla pratica musicale) compiuto da l'Amoroso da quasi due decenni a questa parte.

Biglietti euro 5
Botteghino luogo e giorno del concerto a partire dalle ore 18.30
  • musica antica
Altri contenuti a tema
Egeo, "il mar perduto" Egeo, "il mar perduto" I Calixtinus questa sera al Teatro del carro
Lungo le vie dei pellegrini Lungo le vie dei pellegrini Un itinerario musicale percorrendo la “Via Francigena del sud”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.