Antonio Azzollini
Antonio Azzollini
Cronaca

Processo sul porto di Molfetta, questa mattina in Tribunale l'ex senatore Azzollini

Il 28 ottobre l'ex sindaco sarà di nuovo davanti al Tribunale di Trani

Il nuovo porto di Molfetta si poteva realizzare: c'era il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che il 13 settembre 2013 validò la proposta del Comune di spostare il molo di 10 metri per star alla larga dalle bombe inesplose giacenti sui fondali.

A sostenerlo, davanti al Tribunale Collegiale di Trani, è stato, stamattina, l'ex sindaco di Molfetta Antonio Azzollini, uno dei principali imputati a vario titolo, il quale però, a differenza di altri sette, in apertura di dibattimento dichiarò di rinunciare alla prescrizione.

Secondo l'ex presidente della commissione bilancio del Senato, la Procura della Repubblica di Trani nel corso delle indagini (diramatesi sia sul versante ambientale, che su quello finanziario dell'opera) non avrebbe mai acquisito questa circostanza dirimente. Peraltro, Azzollini ha evidenziato che a giugno 2012 pure la Soprintendenza per i beni archeologici diede il via libera al progetto, imponendo solamente il monitoraggio delle attività di drenaggio dei fondali.

L'ex sindaco ha narrato del progetto, dalla sua genesi nel 1985 al risolutore impulso con la sua amministrazione, sino al sequestro dell'area ed al relativo blocco dei lavori avvenuto ormai sei anni fa.
Il processo, che al netto delle posizioni stralciate per le prescrizioni di alcuni reati conta 34 imputati (di cui 5 persone giuridiche, cioè società) riprenderà il 28 ottobre con l'esame dello stesso Azzollini sui profili finanziari della grande opera: secondo l'accusa una parte (150 milioni di euro) dei finanziamenti ricevuti dal Comune per la costruzione del nuovo porto commerciale sarebbe stata dirottata ad altri scopi per coprire le falle delle proprie casse.
  • Antonio Azzollini
Altri contenuti a tema
Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Sono quelle dell'ex sindaco Azzollini e dell'ex dirigente Balducci: «Questa è la vera notizia dopo 11 anni!»
Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci L'ex sindaco prosciolto anche in secondo grado perché «il fatto non sussiste». Respinte le richieste della Procura di Trani e di una parte civile
Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi La gara fu indetta nel 2006 con un importo di 63,8 milioni di euro, ma 17 anni dopo il nuovo scalo commerciale ancora non c'è
Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Tra gli imputati l'ex senatore Azzollini e l'ingegnere Balducci che avevano rinunciato alla prescrizione. Si tornerà in aula il 29 settembre
Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Il senatore argomenta la scelta di Forza Italia di votare Drago al ballottaggio
Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Il senatore documenta lo stato di abbandono dei luoghi, rimarcando le menzogne raccontate alla città dal primo cittadino uscente
3 Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Il cordoglio di Isa de Bari: «Con affetto fraterno vicina ad Antonio»
2 Elezioni regionali, a Molfetta è Azzollini contro tutti Elezioni regionali, a Molfetta è Azzollini contro tutti Ieri ennesimo incontro con gli elettori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.