Mezzi MTM per il Giro dItalia
Mezzi MTM per il Giro dItalia

Traffico e carenza di parcheggio: in fase di lavoro il progetto per l'autostazione su Via Berlinguer

Sito da 8.500 metri quadrati: servirà anche per decongestionare il traffico extra urbano

Un sito di 8.500 metri quadrati, tra fondi comunali e fondi privati, nelle aree libere situate a margine di Via Berlinguer: ecco l'autostazione di cui si doterà il Comune di Molfetta.

Un progetto quasi avveniristico, forse utopico, se si considera che quasi nulla è stato fatto negli anni per risolvere l'annoso problema legato alla carenza di aree parcheggio e al congestionamento del traffico. Ma che, una volta realizzato, doterà Molfetta di un'area irrinunciabile per tutto il territorio. Come voluto dal Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Tutto parte della linee programmatiche approvate dal Consiglio comunale nella seduta del 10 agosto 2017, quella dell'insediamento dell'amministrazione Minervini - bis.
Di qui l'impegno alla realizzazione di un'area di interscambio per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano: l'obiettivo è quello di alleggerire il traffico urbano dalla presenza dei mezzi di collegamento che, allo stato attuale delle cose, sono costretti ad attraversare le arterie principali della viabilità come Corso Dante, Via Madonna dei Martiri, Via Sergio Pansini, Via Vittorio Emanuele, Via Tenente Fiorino e Via Margherita di Savoia.
Non casuale anche la scelta della zona, facilmente raggiungibile dai tanti pulmann che ogni giorno arrivano a Molfetta dalle città limitrofe e vicina anche alla stazione ferroviaria e che diventerebbe anche il capolinea delle linee delle circolari.

Il progetto sarà inserito nella Programmazione Triennale delle opere pubbliche 2018-2020.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.