SI e Gianni Porta
SI e Gianni Porta
Politica

Povertà, periferie e minori: Gianni Porta in strada con SI spiega i suoi progetti

Il candidato sindaco: «Su questi temi la nostra città merita di più»

Un assessorato alla solidarietà sociale, uno sportello per i migranti ma anche la ripresa convinta dei cantieri di servizio, un regolamento che metta a sistema altri mezzi di sostegno per i soggetti fragili, una ricognizione del patrimonio immobiliare comunale da destinare alle famiglie in piena emergenza abitativa.

E' questa una parte della ricetta del candidato sindaco di centrosinistra Gianni Porta sui temi legati alla povertà, alle periferie e ai minori nonchè a tutte quelle fasce di popolazione soggette a fragilità e stato di bisogno.

«Dopo anni di centrodestra che ci aveva lasciato un bilancio disastroso, negli ultimi tre anni abbiamo cercato di dare risposte con i fatti. E ci siamo riusciti», ha esordito Gianni Porta.

«Dobbiamo essere convinti che su questi temi la nostra città merita di più perchè una comunità è tale se ha luoghi e momenti di confronto, di incontro tra i cittadini. Dobbiamo pensare che l'articolo 3 della Costituzione, quello che parla di uguaglianza formale e sostanziale, sia il nostro articolo di riferimento, quello preferito da far vivere ogni giorno in politiche inclusive attive quotidianamente», ha continuato il candidato sindaco.

Sentito anche l'intervento di Paola Natalicchio che ha ripercorso i suoi tre anni di amministrazione sui temi.
L'attenzione della capolista di Sinistra Italiana è stata riservata soprattutto alla situazione in cui versano i tre centri diurni per minori a Molfetta: spazi e attività per oltre cento ragazzi con un costo per la comunità che oscilla dai 50 mila Euro ai 77 mila Euro. Ma, come ribadito dall'ex primo cittadino, l'impegno deve essere preso anche verso i minori che ricevono assistenza domiciliare (circa una trentina) che vivono in condizioni di fragilità e i 700 nuclei famigliari seguiti dagli assistenti sociali del Comune, «per i quali bisogna offrire delle politiche programmate e programmatiche».

Emblematico, secondo la Natalicchio, il caso dei 150 bambini molfettesi affetti da disabilità «per i quali la scuola non può iniziare il 2 ottobre e per i quali l'amministrazione uscente ha garantito 23200 ore di assistenza scolastica e più fondi».

Alla serata, organizzata da Sinistra Italiana, erano presenti la sociologa Marina Mastropierro, Valerio Minervini candidato al Consiglio Comunale nella lista di SI e membro dell'associazione contro il bullismo scolastico e Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria - Napoli Est.
  • gianni porta
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.