Comando Polizia municipale - Molfetta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Comando Polizia municipale - Molfetta. Foto Vincenzo Bisceglie

Polizia Locale: Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo fanno squadra

I dettagli del progetto per il coordinamento tra i corpi dei tre Comuni

Un percorso condiviso per migliorare le attività di Polizia Locale. È questo l'obiettivo primario di un nuovo coordinamento tra i corpi di Polizia Locale dei Comuni di Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo, che intende portare ad una migliore copertura dei territori di competenza.

Ve ne avevamo dato notizia già nei giorni scorsi e adesso emergono i dettagli di un progetto che potrebbe segnare una svolta sul tema della sicurezza e su cui la Giunta Minervini ha dato già il proprio consenso.

Prima di tutto, Molfetta e Terlizzi hanno già raggiunto un accordo pieno sul tema anche in virtù della condivisione del comandante: dal 1° febbraio scorso a guidare il Comando locale c'è il tenente colonnello Giovanni Di Capua, già numero uno del Comando terlizzese. Giovinazzo, invece, lavora nella direzione di una collaborazione sperimentale e, attraverso il sindaco Tommaso Depalma, smentisce categoricamente che Di Capua possa insediarsi anche in città.

Il progetto, poi, prevede anche un coordinamento tra i corpi delle tre città per attività ispettive; l'impiego del personale per il reciproco rafforzamento, al fine di realizzare interventi integrati di Polizia Locale; una migliore e più omogenea attività dei corpi stessi e quindi una collaborazione operativa tra i rispettivi Comandi.

Se la sperimentazione dovesse andare bene, i risultati sarebbero poi presentati alla collettività, al Prefetto ed in Regione Puglia, con la possibilità di sottoscrivere accordi di massima con l'Ente. Infine, il tutto dovrebbe essere sottoposto ai rispettivi Consigli comunali.

Il lavoro prosegue, così come i tavoli di confronto e tutto lascia pensare che si arrivi a questa stretta collaborazione. Da qui a parlare di corpo unico di Polizia Locale, invece, ce ne passa.
  • Polizia Municipale Molfetta
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.