SCUOLA ELEMENTARE
SCUOLA ELEMENTARE

Piccoli artisti alla scuola di Mondrian

Entra nel vivo il progetto didattico Arteinsieme

Il progetto continuità "Arteinsieme", promosso dell'I.C. "Manzoni – Poli" di Molfetta, entra nel vivo e realizza i primi elaborati artistici.
I bambini della Scuola dell'Infanzia "Paul Harris", "San Pio", "Don Milani", "Sll Agazzi", "Gagliardi-Gadaleta", "S.M. Hakuna Matata", hanno incontrato gli alunni di 5^ della Scuola Primaria "C. Alberto" e "G. Cozzoli" e si sono ispirati al grande artista Piet Mondrian.

I quadri di Piet Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. In particolare l'artista utilizza linee nere perpendicolari e forme geometriche in colori primari quali rosso, giallo, blu, bianco ricercando in continuazione equilibrio e perfezione.
Gli alunni, seguendo l'insegnamento del grande artista hanno provato a realizzare quadri armoniosi attraverso linee nere e forme geometriche colorate.
Emozionante è stato vedere i bambini di 10/11 anni lavorare con i bambini di 5 anni per decorare la cartellina utilizzando, appunto, la tecnica del pittore Mondrian.

Gli insegnati hanno coordinato il lavoro offrendo una preziosa occasione di incontro e scambio creativo preparando in particolar modo gli alunni delle classi quinte affinché fossero dei veri e propri "tutor-artisti".
Così facendo gli alunni dell'I.C."Manzoni – Poli" hanno giocato e sperimentato insieme come è possibile superare le paure ed essere pronti al passaggio tra un ordine e l'altro di scuola.

Il Preside Michele Laudadio sottolinea, ancora una volta, l'importanza di un lavoro svolto in continuità tra i diversi ordini di scuola per poter superare timori e paure e far crescere in ciascun alunno la curiosità di scoprire attività e lezioni nuove in un percorso continuo e graduale.
  • Scuola Manzoni Poli
Altri contenuti a tema
Scuola elementare A. Manzoni, previsto un piano di manutenzione straordinaria Scuola elementare A. Manzoni, previsto un piano di manutenzione straordinaria Obiettivo primario è risolvere il problema di infiltrazione nelle aule
La Scuola Media “G. S. Poli” celebra la Settimana Nazionale della Musica La Scuola Media “G. S. Poli” celebra la Settimana Nazionale della Musica Fitto programma di eventi per le scolaresche
“Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni?”: il progetto nella scuola media "Poli" “Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni?”: il progetto nella scuola media "Poli" Una rappresentativa della classi ha partecipato al laboratorio coi Giudici Onorari Dr. Luciana Lisanti e Dr. Nicola Tullo
“Rincorri...amo la natura": la scuola media Poli domani in bici per la città “Rincorri...amo la natura": la scuola media Poli domani in bici per la città L'iniziativa partirà da Via Molfettesi d'Argentina e si concluderà in Piazza Cappuccini
Nasce "Colla.Ge", l'associazione dei genitori dell’I.C. Manzoni-Poli Nasce "Colla.Ge", l'associazione dei genitori dell’I.C. Manzoni-Poli Un'iniziativa pioniera a Molfetta per costruire una comunità educante tra Scuola e Famiglia
Alunni iperattivi, disattenti, impulsivi Alunni iperattivi, disattenti, impulsivi Seminario di formazione su ADHD presso la scuola Poli
Gara di solidarietà: bambini in gioco Gara di solidarietà: bambini in gioco Torneo di tennistavolo tra gli alunni dell'I.C. "Manzoni-Poli"
San Martino ogni mosto diventa vino San Martino ogni mosto diventa vino Ragazzi alla scoperta della vendemmia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.