paola e piero
paola e piero
Politica

Partito della sinistra: dalla Cosmopolitica ai Cosmodanni

Il nuovo partito della sinistra spacca la sinistra locale?

La situazione politica degli ultimi giorni è stata segnata da questi due avvenimenti cruciali: la nascita di Sinistra italiana all'evento Cosmopolitica, che ha dato il via alla formazione del nuovo partito della sinistra tra ex Pd e Sel, e la reazione con cui Piero de Nicolo, Roberto la Grasta e altri piddìni di lungo corso hanno risposto a chi prendeva le distanze dal Partito Democratico.

"Faccio parte di un centro sinistra biodiverso e anche forse in via di estinzione" ha dichiarato Paola Natalicchio. Una presa di distanza netta dal Partito Democratico (attuale) che al quartier generale dei dem non è piaciuta. In poche ore si è passati dalla "biodiversità" alla polemica social.

Che la calma apparente di questi giorni tra il sindaco di Molfetta e il Partito Democratico fosse falsa come una moneta di stagno lo si sapeva, che una semplice dichiarazione potesse divenire il pretesto per aprire un botta e risposta mediatico così acido no. Insomma, interpretando il messaggio del sindaco, questa sinistra quindi (quella Pd), oscilla tra le larghe intese e il renzismo come un relitto alla deriva, senza avere apparentemente più nulla da dire. Questa semplice catena sillogistica, nel tempo delle larghe intese (e di quella che secondo de Nicolo porterà a #CosmoDanni) racconta due cose: che a destra e a sinistra, a parte qualche impercettibile variazione di microclima misurabile solo con il microscopio elettronico, da un pugno di addetti ai lavori, non si escludono terremoti o moti di piazza, che potrebbero portare ad una nuova "crisi" d'identità. Ma nei fatti si esce dall'epilessia per entrare nella narcosi e nella catalessi.

La guerra per la successione a destra è più noiosa di una tempesta in un piatto di brodo. La lotta per la successione, a sinistra, diventa un semplice problema di rapporto tra la vecchia e la nuova sinistra, che deve trovare un punto di equilibrio per provare ad andare avanti fino al 2018. I dem, dal canto loro, rivendicano le larghe intese giocandosi la "carta" dell'Assise Comunale dove un consigliere di opposizione ha fatto da stampella all'amministrazione Natalicchio vista la moria di numeri. Quello della Natalicchio è stato l'ennesimo (e non il primo) zuccherino offerto ad un popolo di elettori sconcertati dal renzismo. Dovremmo augurarci che dal Pd qualcuno non faccia di nuovo saltare il tavolo dopo la quiete di facciata. Altrimenti vivremo l'ennesima tragedia, gli ennesimi cosmodanni.
  • Politica
Altri contenuti a tema
«La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale «La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale ll coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia: «Una lezione su cosa non vada fatto»
Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Le parole della consigliera metropolitana: «Il mio impegno verso il nostro territorio continua»
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20
Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Chiarita la sua posizione in merito alle ultime indiscrezioni: «Resto concentrata sul presente»
Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Il decreto firmato dal sindaco del capoluogo, Vito Leccese
L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»
Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Le parole del consigliere di centrodestra: «Stato di totale abbandono e degrado»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.