Parco di Levante
Parco di Levante

Parco giochi, area fitness e playground: come sarà il parco di Levante

Il progetto è finanziato con fondi regionali per 2,3 milioni di euro

Il cantiere per il nuovo parco di levante a Molfetta è agli sgoccioli. A conferma di ciò, si è tenuto un incontro della commissione ambiente congiuntamente a quella addetta all'urbanistica, per fare il punto proprio in merito a questo ulteriore spazio verde che, a breve, sarà messo a disposizione della cittadinanza.

I lavori sono iniziati nel 2022 grazie al finanziamento regionale di 2,3 milioni di euro ottenuto grazie al tramite della Città metropolitana di Bari. Adesso è partito il conto alla rovescia per l'apertura di quest'area che andrà a sommarsi al parco urbano "Baden Powell", situato nella zona di nuova espansione, e al parco naturale di Lama Martina.

Il parco, infatti, rientra all'interno del grande progetto di riqualificazione che sta portando anche a importanti cambiamenti in alcune vie limitrofe, come via don Minzoni in cui sono stati sostituiti i vecchi pini con nuove alberature. Per quanto riguarda questo nuovo polmone verde, nelle prossime settimane dovrebbe anche essere ufficializzata la sua intitolazione alla giovane violinista molfettese Gabriella Cipriani, venuta a mancare nel 2014 in seguito a un incidente stradale.

Il parco sarà arricchito di una zona fitness e una ludica adatta ai più piccoli. Il progetto, inserito nell'ambito del "Programma nazionale della qualità dell'abitare", vede anche una compartecipazione comunale per circa 300mila euro e prevede anche interventi importanti per quanto riguarda la messa in sicurezza e dei collegamenti diretti alle piste ciclabili di passaggio nel quartiere.
  • parco di levante
Altri contenuti a tema
Parco di levante a Molfetta, l'architetto Carrieri illustra le novità Parco di levante a Molfetta, l'architetto Carrieri illustra le novità I dettagli del Direttore dei lavori: «Tanta importanza a verde e inclusione»
Parco di Levante a Molfetta: avanti tutta. E arrivano proposte per animarlo Parco di Levante a Molfetta: avanti tutta. E arrivano proposte per animarlo Maridda Poli: «Andrebbe reso come luogo di aggregazione per i più giovani»
Il parco di Levante sarà riqualificato: ieri l'incontro tra amministrazione e residenti Il parco di Levante sarà riqualificato: ieri l'incontro tra amministrazione e residenti Gli assessori Piergiovanni e de Candia hanno accolto anche rimostranze su illuminazione, rifiuti e tessuto verde
Il parco di levante sarà riqualificato: accertati i fondi dal PNRR Il parco di levante sarà riqualificato: accertati i fondi dal PNRR Si punta alla rifunzionalizzazione della struttura in via don Minzoni
Dal Pnrr 2 milioni di euro per riqualificare il parco di Levante a Molfetta Dal Pnrr 2 milioni di euro per riqualificare il parco di Levante a Molfetta L'obiettivo sarà creare un altro grande polmone verde in città
Finanziato il progetto di riqualificazione del parco di Levante a Molfetta Finanziato il progetto di riqualificazione del parco di Levante a Molfetta Minervini: «Mettiamo al centro le persone e il verde pubblico»
Parco di Levante: dal confronto con i cittadini alla Città Metropolitana. L'iter per la riqualificazione prosegue Parco di Levante: dal confronto con i cittadini alla Città Metropolitana. L'iter per la riqualificazione prosegue Dal Comune 300 mila Euro per co-finanziare l'intervento
Il Comune di Molfetta presenta il progetto di riqualificazione del Parco di Levante Il Comune di Molfetta presenta il progetto di riqualificazione del Parco di Levante Attrezzature sportive, nuovi giochi, nuova suddivisione degli spazi: lavori per oltre 2 milioni di euro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.