Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Parco di Mezzogiorno a Molfetta: ok al progetto esecutivo

Cantiere aperto in primavera

Ok al progetto esecutivo per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione del Parco di Mezzogiorno "Baden Powell". I progettisti hanno consegnato il progetto esecutivo in queste ore. I cantieri, con ogni probabilità, saranno aperti entro la primavera.

Nei prossimi giorni il progetto, che tiene conto delle indicazioni fornite dagli stakeholder locali e delle indicazioni giunte da un lungo percorso partecipativo, sarà sottoposto all'attenzione dell'esecutivo comunale, per l'approvazione. Poi si passerà all'apertura del bando di gara e al successivo affidamento dei lavori.

Il parco sarà sottoposto ad interventi per quasi un milione e mezzo di euro (1.450.000,00) che prevedono la realizzazione di quattro aree tematiche su una superficie complessiva di 29mila metri quadrati. A lavori ultimati, all'interno del parco, tra le altre cose, ci saranno un'area relax, un giardino sinergico, aree giochi, un orto didattico, un'area eventi, un blocco servizi con guardiania, punto ristoro e infermeria, un percorso benessere, piste ciclabili, il giardino degli odori con piante aromatiche, un percorso avventura, un giardino per la meditazione. E ci sarà pure uno spazio riservato agli amici a quattro zampe. Prevista anche la realizzazione di acque per la raccolta delle acque piovane da utilizzare per irrigare le aree verdi tutte munite di sensori per evitare che l'impianto di irrigazione possa entrare in funzione quando il sole è alto. Il parco sarà dotato anche di un servizio di videosorveglianza.

«Faremo in modo che il parco – il commento dell'assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo - venga aperto e possa essere fruito dai cittadini. E' finita la stagione dei parolai che non ha portato a nulla, anzi ha prodotto solo ritardi per la città. Ora siamo pronti a dare inizio alla svolta per il parco di mezzogiorno, a riempire un altro vuoto».
I lavori del parco erano stati ultimati, nel 2005. Da allora il parco non è mai stato aperto al pubblico.
«Dopo tredici anni – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini – andiamo a sanare un'altra ferita di questa città preparandoci ad avviare i lavori all'interno del parco di mezzogiorno, un ulteriore polmone verde per la città, un luogo di aggregazione che contribuirà a rivitalizzare un intero quartiere».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.