Paola Natalicchio
Paola Natalicchio
Politica

Paola Natalicchio a LA7: «Abbiamo bisogno di una Europa pubblica»

L'ex sindaco ha preso parte alla trasmissione "Tagadà" in vista delle elezioni europee

Paola Natalicchio ha preso parte nelle scorse ore al programma di approfondimento di LA7 "Tagadà", invitata in vista delle elezioni europee di domenica 26 maggio 2019 alle quali l'ex sindaco di Molfetta è candidata con la lista "La Sinistra".

Come ovvio al centro del dibattito i temi cardine di questa campagna elettorale, temi che saranno centrali nel lavoro che il Parlamento europeo andrà a sviluppare dal prossimo lunedì dopo essere stato eletto dai cittadini del Vecchio Continente.

Natalicchio esprime un giudizio insufficiente «sull'Europa dell'austerity, così come la conosciamo. Ma sia chiaro: noi abbiamo bisogno di una Europa pubblica», ha affermato, «che è mancata nel welfare pubblico dopo la crisi del 2008 che è entrata nelle tasche dei cittadini».

Chiara la posizione anche sul debito pubblico
«Si è speso male ma abbiamo il dovere di pensare ai figli, alla mia generazione e a quella dei trentenni. Il debito pubblico non deve essere pagato da queste generazioni che nulla hanno provocato. La soluzione non è solo il salario pubblico europeo, come sono anche favorevole al reddito minimo pubblico europeo. Serve uno strumento serio di protezione dei lavoratori precari e di quei professionisti che non hanno mai conosciuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato. In questo quadro di precarietà asfissiante è chiaro che il tema è costruire un quadro dei diritti unico in Europa che valga per tutti gli Stati».

Si passa poi al tema dell'immigrazione.
«Su questo tema c'è una confusione infinita. Bloccare l'immigrazione è demagogia perchè esiste il diritto alla mobilità internazionale», chiarisce a gran voce, «questo diritto va preservato. C'è il Regolamento di Dublino che va modificato ma Salvini non si è presentato in aula a lavorarci a differenza nostra».
  • Paola Natalicchio
Altri contenuti a tema
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
2 Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» L'ex sindaco precisa: «Continuerò a battermi per una città migliore»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Il Giudice di Lavoro di Trani ha emesso la sentenza sulla controversia
Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta L'ex sindaco: «Mai politica di professione. Ma l'impegno per la città continuerà»
Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» L'ex Sindaco: «L'espansionismo edilizio illimitato non salverá Molfetta dalla crisi economica»
1 Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» L'ex sindaco: «Non si può dire che l'ospedale meritava di essere declassato»
1 Dalla ZES all'ospedale, opposizioni contro l'amministrazione di Molfetta Dalla ZES all'ospedale, opposizioni contro l'amministrazione di Molfetta Azzollini: «Fake: questa non è politica». Natalicchio: «Quali conseguenze per l'ambiente?»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.