Spaccavento
Spaccavento
Cronaca

Ospedale Covid a Bari, chiusa l'inchiesta: 10 indagati, c'è Spaccavento

La difesa del medico molfettese: «Sono scosso, ma non mi è contestata alcuna ipotesi di mercimonio»

Un avviso di conclusione delle indagini è stato notificato oggi a dieci persone, nell'ambito di una inchiesta della Procura della Repubblica di Bari sulla costruzione dell'ospedale Covid a Bari e su 250 procedure ad evidenza pubblica per oltre 100 milioni di euro. E fra queste spicca il nome del molfettese Felice Spaccavento.

L'anestesista, nominato al vertice della Rete delle Cure Pallative, è accusato, in concorso con Antonio Lerario e Antonio Mercurio, di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e turbata libertà degli incanti. I tre, «quale presidente Mercurio e componenti gli altri due» facevano parte di una commissione ("seggio di gara") costituita per la scelta del contraente nell'ambito della realizzazione a Bari di una struttura sanitaria emergenziale denominata "Covid Fiera".

I tre, secondo l'accusa della Procura di Bari, «dopo una preliminare stesura di prospetti riportanti i punteggi attribuiti all'offerta tecnica favorevoli a Rti Operamed, si determinavano alla preferenza per Rti Cobar, mediante i mezzi fraudolenti consistiti nell'attribuire alle singole voci di valutazione dell'offerta tecnica, punteggi numerici in maniera del tutto anomala, sviata e viziata, anche soltanto ad un sindacato estrinseco di logicità e ragionevolezza», è scritto agli atti dell'inchiesta.

Lerario e Mercurio si trovavano «in una situazione di incompatibilità». Avendo, Lerario «assunto la determina, approvato gli atti di gara e aggiudicato l'appalto» e Mercurio «avendo assunto la qualifica di tecnico del progetto a base di gara e dovendo poi curare lui stesso l'esecuzione del contratto come direttore di lavori».

La difesa di Felice Spaccavento in un post su Facebook

«Oggi sono profondamente scosso e turbato perché stamattina mi è stato notificato un avviso di conclusione di indagini della Procura di Bari, di cui non avevo avuto notizia prima. Nello specifico si fa riferimento alla mia partecipazione (a titolo gratuito) ad una unica procedura di gara come componente della commissione per l'affidamento dei lavori di realizzazione della struttura emergenziale Covid in Fiera del Levante.

Ci tengo a sottolineare che non mi è contestata alcuna ipotesi di mercimonio. Ieri come oggi non permetterò che niente mi distragga dal mio lavoro e dai miei pazienti ma ho necessità di condividere con voi amici sia lo sgomento e il forte dolore che provo da stamani sia la mia assoluta consapevolezza della mia totale estraneità ai fatti contestati.

Nell'interesse di fare chiarezza il più velocemente possibile, ho affidato formalmente incarico all'avvocato Felice Petruzzella di difendere la mia persona e la mia reputazione di onesto professionista. Ringrazio quanti, già in tanti, mi stanno comunicando il proprio sostegno e la propria vicinanza. Vi voglio bene».

  • Felice Spaccavento
Altri contenuti a tema
1 Felice Spaccavento nominato coordinatore regionale della Rete delle Cure Palliative Felice Spaccavento nominato coordinatore regionale della Rete delle Cure Palliative Le sue parole: «Ringrazio chi mi ha dato fiducia»
Spaccavento: «La maggioranza racconta di una Molfetta che in realtà non esiste» Spaccavento: «La maggioranza racconta di una Molfetta che in realtà non esiste» Le parole del consigliere di Rinascere alla luce di quanto emerso ieri in Aula Carnicella
Semafori spenti a Molfetta, Felice Spaccavento torna sull'argomento Semafori spenti a Molfetta, Felice Spaccavento torna sull'argomento Il consigliere comunale di "Rinascere" gira per la città e mostra gli impianti non funzionanti
Spaccavento: «Inaccessibile una parte della Prima Cala, qualcuno ci spieghi perché» Spaccavento: «Inaccessibile una parte della Prima Cala, qualcuno ci spieghi perché» La segnalazione social del consigliere comunale di Rinascere
Felice Spaccavento: «A Molfetta occorre più manutenzione» Felice Spaccavento: «A Molfetta occorre più manutenzione» Il video del consigliere comunale per "Rinascere" sulle condizioni di alcuni spazi cittadini
1 Spaccavento: «Finalmente l’amministrazione riconosce l’esistenza del problema sicurezza in città» Spaccavento: «Finalmente l’amministrazione riconosce l’esistenza del problema sicurezza in città» Il commento del consigliere comunale di "Rinascere"
Felice Spaccavento: «Un errore l’approvazione della transazione con l’ASI» Felice Spaccavento: «Un errore l’approvazione della transazione con l’ASI» Il consigliere comunale di Rinascere parla dopo l'assemblea
Spaccavento: «Il Consiglio comunale di ieri conferma l'inadeguatezza dell'amministrazione» Spaccavento: «Il Consiglio comunale di ieri conferma l'inadeguatezza dell'amministrazione» Le parole del consigliere di Rinascere
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.