"ApertaMente" Festa patronale

Ortoterapia e Giocodanza: i nuovi progetti dell'associazione "Apertamente"

Iniziative a favore dei bambini diversamente abili

L'Associazione di Promozione Sociale ApertaMente, che si occupa di progetti inclusivi tra ragazzi disabili e normodotati, dopo la breve pausa estiva riprende a pieno regime i suoi progetti.

Si parte con l'ortoterapia, progetto che vede i ragazzi coinvolti, per 10 domeniche, nella coltivazione di un piccolo appezzamento di terra situato negli splendidi giardini messi a disposizione dalla Curia di Molfetta grazie all'interessamento del Rettore Don Luigi Caravella ed al benestare del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. In questo progetto i bimbi e ragazzi divengono dei veri e propri provetti giardinieri e contadini intenti a seminare e piantare dal basilico alla lattuga. In questo modo si sperimenta il contatto con la terra , le varie fasi di crescita delle piantine e si constata con i propri occhi il frutto del proprio lavoro.

Altro progetto iniziato da poco tempo è "Mani in Pasta", un laboratorio di cucina realizzato grazie alla disponibilità del Preside Natalicchio dell'Istituto Alberghiero di Molfetta ed alla pazienza ed esperienza del Professore D'Introno che hanno messo le cucine dell'Istituto a nostra completa disposizione. I bimbi e i ragazzi, grazie all'aiuto delle instancabili assistenti e con la compagnia degli amichetti normodotati, si dilettano a preparare pietanze di vario genere: dai taralli ai biscotti al burro e tanto altro.

Infine è stato avviato anche il progetto "GiocoDanza" alla sua seconda edizione, grazie al "Laboratorio della Danza" ed all'esperienza dell'Insegnante Rosalba Sciancalepore. In questo modo i nostri bimbi e ragazzi praticano attività fisica divertendosi e senza sentirne il peso.

Alcuni di loro anche senza l'aiuto delle assistenti.

Questa è solo la prima parte dei progetti avviati mentre ce ne sono altri in cantiere pronti per essere realizzati. Tutto questo non fa altro che aumentare l'autostima e la l'autonomia dei nostri bambini senza rendersene conto e divertendosi. Ragazzi che prendono coscienza delle loro abilità e della diversificazione di ciò che li circonda, trasudando al contempo entusiasmo e voglia di stare insieme.

ApertaMente: una grande famiglia dove si impara divertendosi.
Per chi fosse interessato contattare il n 349 1832342
  • Associazione ApertaMente
Altri contenuti a tema
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
Molfetta si accende di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo Molfetta si accende di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo Luci su Palazzo Giovene ma anche laboratori e gazebi informativi
L’Amministrazione Comunale e il Vescovo inaugurano la nuova sede di “ApertaMente” a Molfetta L’Amministrazione Comunale e il Vescovo inaugurano la nuova sede di “ApertaMente” a Molfetta Il Presidente Lidia De Trizio: «Un grosso passa avanti per i nostri progetti»
L’Associazione ApertaMente pronta a inaugurare la nuova sede a Molfetta L’Associazione ApertaMente pronta a inaugurare la nuova sede a Molfetta I genitori: «Un sogno che si realizza»
“Tra Favola  e Realtà”: il 27 giungo la spettacolo di beneficenza dell'associazione "ApertaMente" “Tra Favola  e Realtà”: il 27 giungo la spettacolo di beneficenza dell'associazione "ApertaMente" Ospite della serata il comico Uccio de Santis
"Festa dell'albero" organizzata dall'associazione ApertaMente "Festa dell'albero" organizzata dall'associazione ApertaMente Donati 5 alberi al Seminario Vescovile di Molfetta
Il trenino di Bimbo Natale arriva per i bambini meno fortunati Il trenino di Bimbo Natale arriva per i bambini meno fortunati Raccolta di giocattoli e materiale scolastico organizzato dall'associazione "ApertaMente"
"Apertamente": concluso il seminario "Oltre i confini della diagnosi" "Apertamente": concluso il seminario "Oltre i confini della diagnosi" Il commento dell'associazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.