L'asino ritrovato
L'asino ritrovato
Cronaca

Orrore a Molfetta: spuntano i resti di un asino in contrada Nepta

È allarme. Il sospetto della macellazione clandestina, caccia ai macelli illegali

Se non è allarme, poco ci manca. La segnalazione giunge da Molfetta. Corredata da eloquenti immagini.

È una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali quella che s'è parata davanti agli occhi degli attivisti pugliesi della Lega per l'Abolizione della Caccia che, lasciati i percorsi abituali, hanno deciso di addentrarsi nella località rurale Chiusa della Nepta.

Qui, in un fondo privato, abbandonato, fra rifiuti ingombranti, eternit, guaine bituminose, rifiuti elettronici e buste nere di plastica, ecco comparire anche un asino scuoiato. Ossa e frattaglie in qualche caso in via di decomposizione da non molto tempo. Sintomo evidente che il passaggio è recente. «Sì, non sembra essere passato tantissimo tempo a giudicare dallo stato di conservazione», commenta Pasquale Salvemini, attivista WWF e delegato regionale della Lega.

Ma chissà da quanto tempo, in realtà, quella località, ubicata in prossimità del cantiere per la realizzazione della bretella per l'accesso alla strada statale 16 bis e dunque semiprotetta da occhi indiscreti, è usata da qualcuno per abbandonare resti di animali, sui quali adesso spunta l'ombra delle macellazioni clandestine o comunque di un irregolare smaltimento delle carcasse di animali morti.

Ma in questo caso è forse più plausibile pensare a una vera e propria attività di macellazione clandestina. È un'ipotesi, certo, ma da non prendere sottogamba. Il business nel settore, che deriva in particolare dai furti di bestiame, è sempre molto alto. «Ma il rischio più grave - ha ammonito Salvemini attraverso le pagine della Gazzetta del Mezzogiorno - è legato all'immissione sul mercato di carni potenzialmente contaminate, soprattutto in vista delle prossime festività».

«Stiamo lavorando per individuare coloro che organizzato mattanze illegali in zona. Qualche settimana fa - ricorda - avevamo ritrovato i resti di cavalli lungo la strada che da Molfetta conduce a Ruvo, ora i resti di un asino. È evidente che c'è qualcuno che ha fatto della macellazione clandestina la propria fonte di reddito. Per quel che ci riguarda continueremo a monitorare l'area e le zone periferiche della città».

Di certo, in questi giorni più di qualcuno s'è accorto di quelle frattaglie. L'odore di decomposizione è forte. E sembra anche, da indiscrezioni, che via un'indagine in corso. «Noi stiamo perseguendo due vie diverse - ha spiegato ancora Salvemini -. Stiamo collaborando con il Corpo Forestale dello Stato per localizzare le stalle abusive, individuare gli eventuali responsabili della mattanza e ci prepariamo ad attivare il Comune di Molfetta affinché bonifichi l'area».

«Nel frattempo - ha concluso - chiediamo a chiunque abbia visto qualcosa di farsi avanti».
I resti di un asino rinvenuti in contrada NeptaI resti di un asino rinvenuti in contrada NeptaI resti di un asino rinvenuti in contrada NeptaI resti di un asino rinvenuti in contrada Nepta
  • Macellazione clandestina Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Carcasse e resti di animali nella zona Asi: forse macellazione abusiva Carcasse e resti di animali nella zona Asi: forse macellazione abusiva A ritrovarle la Gepa, l'indagine è affidata alla Polizia Locale. Si segue la pista della macellazione clandestina
1 Ossa di animali in un campo: forse macellazione abusiva Ossa di animali in un campo: forse macellazione abusiva Indagine della Polizia Locale dopo un intervento con le guardie ecozoofile. Si segue la pista della macellazione clandestina
2 Animali morti in sacchi di plastica: interviene la Polizia Locale Animali morti in sacchi di plastica: interviene la Polizia Locale I resti dilaniati trovati in località San Lorenzo dalle guardie ecozoofile dell'associazione Gepa
Ritrovato nell'agro di Bisceglie un puledro abbandonato Ritrovato nell'agro di Bisceglie un puledro abbandonato Scoperto dalle Guardie Ambientali di Molfetta: era chiuso in un sacco, aveva le orecchie mozzate
Macellazione clandestina: l'allarme già lanciato dal WWF Macellazione clandestina: l'allarme già lanciato dal WWF Salvemini è preoccupato: ​«Le festività pasquali aumenteranno la domanda di carni»
L'ombra della macellazione clandestina ancora sulle campagne molfettesi: LE IMMAGINI L'ombra della macellazione clandestina ancora sulle campagne molfettesi: LE IMMAGINI Foto shock. La scoperta ancora su Via Ruvo
Macellazione clandestina: un business che lucra sulla salute Macellazione clandestina: un business che lucra sulla salute Scoperte raccapriccianti e misteriose. Salvemini: «È un fenomeno che ci preoccupa»
Macellazione clandestina nella zona? I resti nelle campagne: LE FOTO Macellazione clandestina nella zona? I resti nelle campagne: LE FOTO G.E.P.A.: «Chiediamo un incontro immediato con il commissario Passerotti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.