Rifiuti
Rifiuti

Ordinanza conferimento rifiuti, le modifiche per gli Amministratori condominiali di Molfetta

Dopo il dialogo tra Amministratori e Comune nuovo punto d'incontro per tutelare pulizia e decoro urbano

A circa un mese di distanza dalla sua emanazione, giunge una modifica e integrazione al regolamento che disciplina la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale di Molfetta.

Nello specifico l'ordinanza n. 55939 emanata il 12 settembre 2018 a firma del sindaco Tommaso Minervini, prevedeva un diretto coinvolgimento "nella corretta gestione della raccolta dei rifiuti" gli Amministratori condominiali "quale soggetto tenuto - ex artt. 1130 e 1131 del Codice Civile - a disciplinare le cose comuni e la fruizione dei servizi comuni all'interno dei condomini amministrati". In sostanza "in presenza di violazioni accertate da parte di utenti appartenenti a condomini, laddove non sia riscontrata diretta responsabilità del singolo condomino, la sanzione amministrativa sarà elevata a carico dell'Amministratore condominiale".

Una decisione che aveva portato a malcontento gli stessi amministratori condominiali e all'apertura di un dialogo con l'ente comunale.

La modifica riguarda proprio il punto sub 11 dell'ordinanza n. 55939 che dunque prevede che tutti gli amministratori condominiali debbano "affiggere, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente Ordinanza" in tutti i condomini amministrati, un avviso sulla corretta modalità di gestione dei rifiuti, come riportata nell'Ordinanza n. 55939/2018; informare i condomini in merito alle norme per la custodia, la conservazione e il lavaggio dei contenitori ricevuti, nonché del loro corretto utilizzo; informare i condomini che, qualora un condomino sia sprovvisto o abbia necessità di sostituire i contenitori assegnati, è tenuto a recarsi presso la sede dell'ASM Molfetta, dove potranno essere fomiti/sostituiti gratuitamente".

A dimostrazione di tali adempimenti gli stessi amministratori dovranno comunicare il tutto direttamente al Comune entro il 30 ottobre 20l8 a mezzo Pec e in caso di accertato inadempimento saranno comminate le sanzioni di cui al comma l/bis, art. 7/bis D.Lgs.vo n.267/2000.

Resta invariato l'impegno degli organi di Polizia Municipale di attività di controllo sul territorio, comprese quelle di informazione e sensibilizzazione mediante affissione di avvisi nei condomini.
  • rifiuti abbandonati
  • amministrazione minervini
Altri contenuti a tema
38 Lotta contro gli incivili dei rifiuti: dal 1° luglio a Molfetta cinque sistemi di videosorveglianza Lotta contro gli incivili dei rifiuti: dal 1° luglio a Molfetta cinque sistemi di videosorveglianza Il Comune investe oltre 100mila euro nelle apparecchiature fino al 2026
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
Abbandona rifiuti, individuato grazie al controllo del vicinato Abbandona rifiuti, individuato grazie al controllo del vicinato L'episodio ancora una volta all'estrema periferia della città
Se non ci sarà la sfiducia a Minervini, ecco il nuovo rimpasto di Giunta Se non ci sarà la sfiducia a Minervini, ecco il nuovo rimpasto di Giunta Tornano i "Popolari per Molfetta", possibili assessorati anche a Rossiello e Camporeale
Sfiducia al sindaco: le firme dei consiglieri. Manca il PD, Minuto e "Popolari Molfetta" Sfiducia al sindaco: le firme dei consiglieri. Manca il PD, Minuto e "Popolari Molfetta" Firma il centrosinistra e il centrodestra, Obiettivo Molfetta ma anche Mancini
Crisi maggioranza: a dieci giorni dall'ultimo Consiglio Molfetta attende risposte Crisi maggioranza: a dieci giorni dall'ultimo Consiglio Molfetta attende risposte Città sempre più disillusa e confusa: lo spettro dell'astensionismo già aleggia sulle elezioni comunali 2022
Crisi amministrativa: riunione del PD. "Obiettivo Molfetta" sarebbe pronto a scrivere al Prefetto Crisi amministrativa: riunione del PD. "Obiettivo Molfetta" sarebbe pronto a scrivere al Prefetto Al vaglio l'ipotesi delle dimissioni dei consiglieri. Mancini: «Il sindaco vuole recuperare un mese di galleggiamento»
Sfiducia in Consiglio, poi il Commissario e le nuove elezioni. Molfetta verso le comunali 2022 Sfiducia in Consiglio, poi il Commissario e le nuove elezioni. Molfetta verso le comunali 2022 I passaggi amministrativi che porteranno la città alle urne
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.