Via Immacolata e, nei riquadri, Dario De Gennaro e Onofrio de Pasquale
Via Immacolata e, nei riquadri, Dario De Gennaro e Onofrio de Pasquale
Cronaca

Omicidio De Gennaro, de Pasquale condannato a 16 anni di reclusione

Emessa la sentenza, nel processo discusso col rito abbreviato, per il 30enne accusato dell'episodio avvenuto a Molfetta

Una condanna a 16 anni di reclusione in primo grado: è il verdetto emesso ieri a carico di Onofrio de Pasquale, 30enne, accusato di omicidio volontario per aver ucciso a coltellate Dario De Gennaro, di 23 anni, a Molfetta, il 15 febbraio 2024: quel giorno, il giovane uscì di casa e fu ritrovato, ventiquattrore dopo, cadavere.

La sentenza è stata emessa dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Lucia Anna Altamura, al termine del processo discusso in abbreviato che ha permesso all'imputato, che rispondeva anche di tentata soppressione di cadavere e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, di beneficiare dello sconto di un terzo della pena. L'uomo, reo confesso, rinchiuso a Taranto e difeso dagli avvocati Andrea Calò e Dario Iurlaro, è stato dichiarato interdetto dai pubblici uffici.

Riconosciuto, inoltre, il risarcimento dei danni da quantificarsi e liquidarsi in separata sede nei confronti delle quattro costituite parti civili: la mamma e la sorella, assistite dall'avvocato Michele Salvemini, e i due fratelli, difesi dagli avvocati Giuseppe Germinario e Fabio Petruzzella. Stando all'inchiesta, de Pasquale, che si costituì dopo poche ore, ammise di avere colpito De Gennaro dopo un alterco a «colpi di coltello, cagionandone il decesso», forse solo per cercare di difendersi.

Fu proprio lui, all'indomani del delitto, ad indicare dove si trovava il corpo, riposto all'interno di una nicchia della sua abitazione, al civico 27 di via Immacolata: de Pasquale, dopo averlo accoltellato, «compiva atti idonei e diretti a sopprimere, distruggere e a sottrarre» il corpo del 23enne. Per questo «dopo aver cagionato la morte di De Gennaro avvolgeva il cadavere all'interno di coperte e di cellophane, lo riponeva in una nicchia dell'abitazione e poi iniziava a formare del cemento».

Inoltre si sarebbe procurato anche dei mattoni forati da usare per murare la nicchia. Quella in cui de Pasquale, «deteneva marijuana che vendeva al dettaglio per conto di De Gennaro». I militari, infatti, nel corso della perquisizione sulla scena del crimine, oltre ad un coltello con una lama di 15 centimetri, recuperarono 121 bustine in cellophane con 158 grammi di marijuana, ulteriori 10 grammi della stessa droga per totali 123 dosi, altre 35 di marijuana e un bilancino di precisione.

Il movente sarebbe da ricondursi ai contrasti nella gestione del mercato della droga in città. Fra 90 giorni, intanto, si conosceranno le motivazioni della sentenza. «Prendiamo atto della sentenza - hanno detto i due legali dell'imputato, Calò e Iurlaro - e attendiamo di leggere le motivazioni per valutare un eventuale appello».
  • Michele Salvemini
  • Andrea Calò
  • Giuseppe Germinario
  • Onofrio de Pasquale
  • Dario De Gennaro
  • Dario Iurlaro
  • Fabio Petruzzella
Altri contenuti a tema
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
Non si può morire a 23 anni Non si può morire a 23 anni E ciò che dovrebbe far riflettere sull'omicidio De Gennaro è proprio l'età: un ragazzo di 23 anni, la terra di mezzo
Omicidio De Gennaro, oggi i funerali e la marcia della non violenza Omicidio De Gennaro, oggi i funerali e la marcia della non violenza A Sant'Achille l'ultimo saluto al 23enne, in serata l'iniziativa per la legalità. Minervini: «Una tragedia inaccettabile»
Conclusa l'autopsia sul corpo di De Gennaro, domani i funerali Conclusa l'autopsia sul corpo di De Gennaro, domani i funerali Con il nulla osta della Procura di Trani le esequie si potranno celebrare nella parrocchia di Sant'Achille
Omicidio De Gennaro, Salvemini: «Prudenza e basta speculazioni» Omicidio De Gennaro, Salvemini: «Prudenza e basta speculazioni» L'avvocato della famiglia della vittima invita «tutti a lasciare al processo che verrà l'accertamento dei motivi del fatto»
Delitto di Molfetta, trovate 35 dosi in via Immacolata. E spunta altra droga Delitto di Molfetta, trovate 35 dosi in via Immacolata. E spunta altra droga Gli stupefacenti potrebbero essere il possibile legame tra De Gennaro e de Pasquale, da venerdì in carcere. Sequestrata altra marijuana
Convalidato il fermo di de Pasquale: voleva anche occultare il cadavere Convalidato il fermo di de Pasquale: voleva anche occultare il cadavere Il 29enne «ha offerto il suo contributo per l'accertamento dei fatti». È accusato di aver tentato di nascondere il corpo della vittima
Delitto di Molfetta, l'omicida reo confesso oggi davanti al giudice Delitto di Molfetta, l'omicida reo confesso oggi davanti al giudice Nuovi dettagli potrebbero emergere dall’interrogatorio, mentre l'autopsia sarà eseguita nei prossimi giorni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.