cucina
cucina
Scuola e Lavoro

“Nutrire il benessere” se ne è discusso all’Alberghiero

Successo per la quindicesima edizione della Giornata dell’arte e della creatività studentesca

Ormai è diventato un appuntamento fisso non solo per gli studenti, ma per l'intera città quello che ogni anno l'Istituto Alberghiero molfettese propone nel mese di aprile. La scuola rappresenta il luogo ideale per la formazione e nello stesso tempo lancia un ponte verso il futuro lavorativo e, durante la tre giorni, si ha piena contezza di ciò. Il tema che l'Istituto Alberghiero di Molfetta ha scelto per la quindicesima edizione della Giornata dell'Arte e della Creatività studentesca è stato: "Nutrire il benessere".

Numerosi gli eventi e le attività che hanno caratterizzato le giornate di apertura all' esterno dell' istituto, sempre pronto a mettersi in gioco: il Convegno, momento di confronto e di crescita sociale per definire compiti e ruoli del cittadino all'interno della società complessa; gli Stand Espositivi a cura dei Dipartimenti Disciplinari, ricca proposta formativa per confermare l'importanza di essere Scuola nel territorio; i Seminari Formativi aperti al pubblico, per evidenziare il carattere della Scuola dentro il territorio; gli Spettacoli Teatrali, dove la Sensibilità degli studenti e dei docenti si fa Arte; le Performances Artistiche degli studenti, per esprimere l'armonia del corpo e della mente; i Tornei Sportivi individuali e a squadre, sicuri momenti di lealtà e di correttezza comportamentale; il Premio Civiltà, da assegnare alla classe che meglio ha saputo vivere il momento formativo con capacità relazionale e con merito scolastico; la Premiazione degli studenti meritevoli, un grande momento in cui la Scuola valorizza le eccellenze per senso di responsabilità e per le sicure competenze culturali e professionali; la Premiazione degli studenti diplomati con la lode, un momento testimoniale in cui sono stati riconosciuti i meriti di un percorso scolastico serio e qualificato.

Come nelle precedenti edizioni, numerosa è stata la partecipazione degli studenti alle gare di ballo, recitazione e canto; molti di loro si sono rivelati dei veri talenti. Per smentire anche il fatto che agli istituti professionali si studia in maniera meno approfondita materie quali l'italiano, anche il concorso dedicato al compianto Angelo Mezzina ha riscosso un grande successo. Anche la scelta del tema è stata in linea con gli argomenti che saranno affrontati all'Expo di Milano e ha visto un grande protagonista ospite presso l'Istituto: l'executive chef Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi che ha messo a disposizione la sua esperienza e professionalità.

La novità di questa edizione è stata rappresentata dai "Laboratori del Gusto". Si è trattato di seminari formativi, riservati agli alunni del triennio; si sono svolti presso la sede centrale - Istituto Apicella e sono stati tenuti da esperti del mondo del lavoro ed ex alunni del nostro Istituto che si sono affermati nel settore.

Grande affluenza hanno registrato i laboratori formativi aperti al pubblico così come lo spettacolo teatrale "La Quaterna" produzione dello stesso istituto a cui un nutrito staff ha lavorato per mesi, proposto nella serata sia di giovedì che di venerdì e molto applaudito ed apprezzato dal pubblico numeroso in sala. Nella serata di venerdì 17 aprile è stato dato spazio anche alla beneficenza, con una cena di gala in favore della Lega del Filo d'Oro, mentre nella mattinata di sabato ha avuto luogo, dopo una attenta valutazione di una giuria di esperti, la premiazione del concorso nelle diverse forme artistiche sul tema della famiglia, vista sotto tutti i punti di vista.

Gli studenti si sono cimentati in prosa, poesia, fotografia, pittura, grafica e cortometraggi. Di grande impatto la sfilata degli alunni con i cartelloni che a partire dall'anno 2000 ricordavano gli slogan utilizzati nelle varie edizioni della manifestazione. Come dicevamo la rassegna non poteva che concludersi in bellezza con la raccolta fondi quindi unendo il cibo ad una lodevole iniziativa umanitaria.
  • ipssar molfetta
Altri contenuti a tema
Lo chef Giovanni Lorusso ex alunno dell’Alberghiero candidato ad un prestigioso concorso internazionale Lo chef Giovanni Lorusso ex alunno dell’Alberghiero candidato ad un prestigioso concorso internazionale Finalista al “Bocuse d’Or”
Una cena di gala per raccogliere fondi e attrezzare la scuola Una cena di gala per raccogliere fondi e attrezzare la scuola L’Istituto Alberghiero si autofinanzia
“Nuove tecnologie in cucina”, seminario di studi all’Alberghiero “Nuove tecnologie in cucina”, seminario di studi all’Alberghiero L’importanza della formazione
Lo spazio vip del PalaPoli a cura dell’Alberghiero Lo spazio vip del PalaPoli a cura dell’Alberghiero Si consolida il rapporto fra Exprivia e IPSSAR
Al via all'alberghiero la Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca Al via all'alberghiero la Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca Oggi il concorso culturale interscolastico “Alfonso Mezzina”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.