Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Nuova Giunta, riaperta la discussione. Ma a Molfetta la maggioranza torna compatta

Ieri incontro di maggioranza: PD, Noi, Obiettivo Molfetta e Popolari Molfetta con Minervini

Tanto rumore, per nulla?
Ni.
Perchè Molfetta avrà la nuova Giunta ma dovrà attendere ancora qualche giorno.

Ieri si è svolta una ennesima riunione di maggioranza con tutte le forze politiche che la pongono, oltre al sindaco.
La spaccatura con "Obiettivo Molfetta", il gruppo facente riferimento all'attuale assessore all'urbanistica Pietro Mastropasqua si sarebbe definitivamente ricomposta: la conseguenza primaria è, per il sindaco, un largo numero di consensi in Consiglio Comunale con l'appoggio di Partito Democratico, Obiettivo Molfetta, Noi - Nuove Officine delle Idee e Popolari Molfetta.

Pertanto, superato l'empasse, il nuovo team di governo Minervini dovrebbe essere composto da assessori espressione di questi partiti e gruppi politici.
I nomi circolati la scorsa settimana dovrebbero essere ancora tra i papabili ma non sarebbe da escludere un nuovo elenco presentato da ogni forza politica al primo cittadino. Anzi, proprio Tommaso Minervini avrebbe aperto al dialogo con tutte le componenti della maggioranza, disposto ad ascoltarne le istanze prima di scegliere.

Il PD confermerebbe la presidenza del Consiglio Comunale a Nicola Piergiovanni oltre che la presenza di Gianni Facchini in Aula Carnicella e almeno un assessorato con riflessioni sulla permanenza in Giunta di Gabriella Azzollini.
Obiettivo Molfetta, invece, vedrebbe la riconferma in Giunta di Pietro Mastropasqua seppure con altre deleghe e almeno un altro assessorato, e la conferma di deleghe come quella a Leo Binetti per il dog park.
Stesso discorso per Noi - Nuove Officine delle Idee: il gruppo, di cui coordinatore è il consigliere regionale Saverio Tammacco, sarebbe quello più ridimensionato dalle nuove scelte.
Ed è proprio da un componente del gruppo, il consigliere comunale Pasquale Mancini, con delega alla gestione dell'emergenza Covid a Molfetta, che nelle ultime ore si è levata la polemica contro i tempi della verifica (https://www.molfettaviva.it/notizie/pasquale-mancini-il-sindaco-ponga-fine-rapidamente-alla-verifica/).
Popolari Molfetta, invece, segna definitivamente il passaggio in maggioranza di Pino Amato (eletto nel 2017 all'opposizione di centrodestra,ndr), con Enzo Spadavecchia pressochè certo dell'assessorato alla socialità.
  • amministrazione minervini
Altri contenuti a tema
Se non ci sarà la sfiducia a Minervini, ecco il nuovo rimpasto di Giunta Se non ci sarà la sfiducia a Minervini, ecco il nuovo rimpasto di Giunta Tornano i "Popolari per Molfetta", possibili assessorati anche a Rossiello e Camporeale
Sfiducia al sindaco: le firme dei consiglieri. Manca il PD, Minuto e "Popolari Molfetta" Sfiducia al sindaco: le firme dei consiglieri. Manca il PD, Minuto e "Popolari Molfetta" Firma il centrosinistra e il centrodestra, Obiettivo Molfetta ma anche Mancini
Crisi maggioranza: a dieci giorni dall'ultimo Consiglio Molfetta attende risposte Crisi maggioranza: a dieci giorni dall'ultimo Consiglio Molfetta attende risposte Città sempre più disillusa e confusa: lo spettro dell'astensionismo già aleggia sulle elezioni comunali 2022
Crisi amministrativa: riunione del PD. "Obiettivo Molfetta" sarebbe pronto a scrivere al Prefetto Crisi amministrativa: riunione del PD. "Obiettivo Molfetta" sarebbe pronto a scrivere al Prefetto Al vaglio l'ipotesi delle dimissioni dei consiglieri. Mancini: «Il sindaco vuole recuperare un mese di galleggiamento»
Sfiducia in Consiglio, poi il Commissario e le nuove elezioni. Molfetta verso le comunali 2022 Sfiducia in Consiglio, poi il Commissario e le nuove elezioni. Molfetta verso le comunali 2022 I passaggi amministrativi che porteranno la città alle urne
Dal PD con le liste civiche a "NOI" di Tammacco fino al dietrofront degli alleati. I cambiamenti nella maggioranza Dal PD con le liste civiche a "NOI" di Tammacco fino al dietrofront degli alleati. I cambiamenti nella maggioranza Crisi aperta un anno fa dagli scandali giudiziari. Poi il rimpasto, l'uscita del PD e quella di Pietro Mastropasqua e Pino Amato
1 Mozione degli alleati per sfiduciare Minervini. A Molfetta l'amministrazione traballa di nuovo Mozione degli alleati per sfiduciare Minervini. A Molfetta l'amministrazione traballa di nuovo Alla guida ci sarebbe il gruppo di Pietro Mastropasqua. Ma anche altri consiglieri comunali sarebbero pronti a opporsi al sindaco
7 Maridda Poli (anche) al commercio, Solimini e Camporeale in Giunta. Il rimpasto dopo la Festa Patronale Maridda Poli (anche) al commercio, Solimini e Camporeale in Giunta. Il rimpasto dopo la Festa Patronale Quasi sfumata la fine in anticipo dell'amministrazione Minervini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.