Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

«Non è stato tentato omicidio»: dal carcere passano ai domiciliari

Accusa riqualificata in lesioni aggravate per i due molfettesi di 27 e 22 anni accusati di aver investito due agenti della Polizia Locale

Da tentato omicidio a lesioni aggravate. Il Tribunale del Riesame ha derubricato uno dei due capi d'accusa (l'altro è di resistenza) a carico di Antonio Gigante e di F.D., di Molfetta, di 27 e 22 anni, i quali pur di sfuggire ad una pattuglia della Polizia Locale, avrebbero puntato il muso di un'auto contro due operatori del corpo.

Per Gigante, assistito dall'avvocato Ada Rosito, dopo la riqualificazione del reato su istanza difensiva motivata, la giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Marina Chiddo, ha sostituito la custodia in carcere con i domiciliari. Stessa decisione per l'altro indagato, che li aveva ottenuti già dopo l'interrogatorio: il giovane, difeso dall'avvocato Antonio La Forgia, e dopo da Maurizio Masellis, è tornato a casa «in ragione della sua giovane età e dello stato di incensuratezza».

I fatti risalgono al 7 ottobre scorso, quando una pattuglia s'è recata in via Zuppetta per verificare la presunta occupazione abusiva di una casa popolare, trovando all'interno «tre soggetti adulti - tra i quali Gigante - e un minore». Alla vista degli agenti, si è assistito ad un'escalation di insulti. Una fase concitata, in cui Gigante è sceso per le scale, salendo su un'Audi A4 guidata dal 22enne: quest'ultimo «ingranava la marcia e partiva, dirigendosi verso» un vice commissario e un'agente.

«Vai, vai, buttali all'aria», avrebbe detto Gigante al conducente dell'auto: i due, «nell'intento di investire gli operatori investivano in pieno» l'ufficiale. L'uomo è stato sbalzato in aria dall'urto. I due, all'inizio, sono riusciti a farla franca. Ma, ormai, avendo capito chi fossero, sono stati arrestati su ordinanza di custodia cautelare.
  • Maurizio Masellis
  • Ada Rosito
  • Antonio Gigante
  • Antonio La Forgia
Altri contenuti a tema
Finì in carcere per maltrattamenti, arriva l'assoluzione per un 44enne Finì in carcere per maltrattamenti, arriva l'assoluzione per un 44enne L'uomo era accusato di aver maltrattato e aggredito con un calcio la ex moglie. Per i giudici: «Il fatto non sussiste»
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Guerriglia urbana a Capodanno, il Riesame smussa le ordinanze cautelari Guerriglia urbana a Capodanno, il Riesame smussa le ordinanze cautelari Raffica di provvedimenti decisi dal Tribunale sulle richieste di scarcerazione degli avvocati. In tre passano dal carcere ai domiciliari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Si sono svolti ieri tra il carcere di Trani e Molfetta: gli avvocati proveranno a mettere in discussione la qualità delle immagini
«Butta le bombe». Le frasi degli indagati nel VIDEO di Capodanno «Butta le bombe». Le frasi degli indagati nel VIDEO di Capodanno Le voci dalla piazza: «Abbiamo provato, ma non prendeva fuoco». Ed ancora: «Ora era buono a tirare un'altra bomba»
«Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione «Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione L'episodio risale al 2020. Erano i tempi dell’esplosione del Covid-19 e la donna, di 77 anni, se la prese con il sindaco e l'assessore
In fuga con occhiali e portafogli, arrestata una 52enne per rapina impropria In fuga con occhiali e portafogli, arrestata una 52enne per rapina impropria La donna, di Molfetta, è stata arrestata dai Carabinieri dopo due colpi avvenuti lo scorso anno. Ha ottenuto i domiciliari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.