Pianoforte
Pianoforte
Cultura, Eventi e Spettacolo

Nightscapes, concerto per pianoforte e live electronics al Museo diocesano di Molfetta

L'evento si terrà domenica 24 settembre alle ore 20:30

Con il programma per pianoforte preparato e live electronics, Benedetto Boccuzzi e Francesco Vitucci presentano NIGHTSCAPES tre affascinanti ecosistemi sonori e tre diverse modalità di interazione performativa.

In apertura il luminoso Entr'ouvert (2017) per pianoforte e trasduttori di Giulia Lorusso. La compositrice, sfruttando le peculiari potenzialità sonore dello strumento combinate all'elaborazione elettronica, crea processi di graduale deformazione del materiale, sfumandone i contorni in un gioco di ambiguità intorno al riconoscibile/riconducibile.

Al centro del programma la prima esecuzione italiana delle Varnelis Variations (2022/2023) di Ivan Fedele ispirate al lavoro del pittore lituano Kazys Varnelis. Una serie di brevi brani per pianoforte e live electronics inseriti in un'ampia forma circolare. Dal punto di vista formale, Fedele opta qui per la ricorsività di pattern e figure, parafrasando così i processi 'minimalisti' di Varnelis e enfatizzando grazie al live electronics tutte le micro sfumature, le ombre e i trompe l'œil presenti nelle opere del Maestro.

A chiusura del programma, Then Sound, and Motion, and Touch (2017 rev. 2021) di Pietro Dossena, un oscuro notturno per pianoforte preparato e ipad ispirato a Il pozzo e il pendolo di E. A. Poe nel quale il personaggio principale, rinchiuso nell'oscurità della cella, percepisce tempo e spazio grazie all'udito. Ogni singolo suono diventa così uno strumento per conoscere l'ambiente circostante.

Il concerto si terrà domenica 24 settembre alle ore 20.30 nella sala immersiva dei nuovi ambienti del Seminario Vescovile di Molfetta con accesso dal Museo Diocesano ed è realizzato col contributo POR Puglia 2014/2020 Asse VI "Tutela dell'Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali" - Azione 6.7 "Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale".

Accesso gratuito con invito: info@digressionemusic.it
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La Fiera delle Autoproduzioni contro il Comune di Molfetta: «Accuse ingiuste contro di noi» La Fiera delle Autoproduzioni contro il Comune di Molfetta: «Accuse ingiuste contro di noi» La nota: «Paradossale considerare le nostre iniziative come una minaccia»
"Note di libertà: Rompiamo il silenzio". Oggi l'iniziativa della Consulta femminile "Note di libertà: Rompiamo il silenzio". Oggi l'iniziativa della Consulta femminile L’iniziativa fa parte della programmazione per la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
Litigando (bene) s’impara”, oggi secondo appuntamento a Molfetta Litigando (bene) s’impara”, oggi secondo appuntamento a Molfetta Laboratorio organizzato Centro di Giustizia Riparativa del Comune
Giornata dell’Infanzia: la Caritas diocesana promuove l’evento “Prenditi cura di me” Giornata dell’Infanzia: la Caritas diocesana promuove l’evento “Prenditi cura di me” Un evento per esprimere vicinanza ai minori e alle famiglie
Sabato nuova tappa con "I racconti del Granchio" a Molfetta Sabato nuova tappa con "I racconti del Granchio" a Molfetta Appuntamento in Piazza Garibaldi 46 a partire dalle ore 19:00
A Molfetta torna l'evento "So_stare": ragazzi di vita nel mare tempestoso A Molfetta torna l'evento "So_stare": ragazzi di vita nel mare tempestoso Coinvolti gli studenti del Liceo "Vito Fornari"
Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Musica, sagre e buon cibo per riscaldarsi in queste giornate fredde
Star Talent, oggi la 3^ tappa a Molfetta Star Talent, oggi la 3^ tappa a Molfetta Si tratta di uno spin-off del Festival Nota d'Oro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.