Irene Bellifemmine al seggio. <span>Foto Irene Bellifemine Sindaco per Malnate Facebook</span>
Irene Bellifemmine al seggio. Foto Irene Bellifemine Sindaco per Malnate Facebook
Politica

Nella provincia di Varese il Sindaco è di Molfetta: eletta Irene Bellifemmine

La molfettese, candidata del centrosinistra, vince al ballottaggio

E' originario di Molfetta il nuovo sindaco di Malnate, comune di circa 17 mila abitanti della provincia di Varese: la fascia tricolore, infatti, è andata a Irene Bellifemine, originaria della nostra città.
A lei, candidata nella coalizione di centrosinistra con Pd, Malnate Sostenibile e Lista Insieme sono andati il 54% dei voti nel turno di ballottaggio svolto ieri, abbastanza per l'elezione sull'altra candidata Daniela Gulino in rappresentanza della coalizione di centrodestra con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia e Malnate per Tutti.

La Bellifemine vive a Malnate dal 1995 e prima di queste elezioni comunali era Assessore alla Cultura del Comune di Malnate con deleghe ai Servizi Educativi, Cultura, Sport, Città dei Bambini, Giovani e Lavoro.
"Durante il suo mandato è stata promotrice di importanti progetti come: Baby pit-stop, nati per leggere, Malnate Città che legge e il difensore civico dell'infanzia e ell'adolescenza. Di professione infermiera presso l'ASST sette laghi, mamma di 4 figlie e moglie di Domenico, concilia quotidianamente la vita personale, rofessionale con quella politica. Riveste un ruolo nel direttivo dell'associazione nazionale massaggio infantile e collabora con l'ordine degli infermieri di Varese. Per anni è stata attiva nell'Associazione Genitori Malnate, promuovendo la collaborazione continua tra la scuola e le altre agenzie educative del territorio che ha portato alla creazione del Patto educativo di Comunità", si legge nella presentazione sulla pagina Facebook creata in campagna elettorale.

«Mi impegnerò per essere un punto di riferimento e di sprone per tutti i cittadini. La mia visione di politica è infatti intesa come "polis", come partecipazione attiva dei cittadini, e quindi capacità di governare mirando al "bene comune", nell'ottica di prendersi cura della città per poter "vivere bene"», ha affermato.
  • sindaco
Altri contenuti a tema
Morte di Vito Procacci, il Sindaco: «Una grande perdita per tutti» Morte di Vito Procacci, il Sindaco: «Una grande perdita per tutti» Minervini: «Professionista esemplare, soprattutto nel periodo del Covid»
Molfetta fucina di manager di talento: le congratulazioni del sindaco a La Forgia, Mastandrea, Missori Molfetta fucina di manager di talento: le congratulazioni del sindaco a La Forgia, Mastandrea, Missori I tre concittadini si sono distinti a livello nazionale e internazionale
Il sindaco di Molfetta oggi compie 70 anni: «La vita è costruire relazioni» Il sindaco di Molfetta oggi compie 70 anni: «La vita è costruire relazioni» L'intervista al primo cittadino, che festeggia anche l'avvio dell'estate molfettese
Angela Amato lascia il Consiglio comunale. Il sindaco Minervini: «Comprendo la sua scelta» Angela Amato lascia il Consiglio comunale. Il sindaco Minervini: «Comprendo la sua scelta» La nota stampa con cui il primo cittadino ringrazia Amato per il lavoro svolto
Imbrattato l'ingresso della sede del PD Molfetta: il messaggio del sindaco Imbrattato l'ingresso della sede del PD Molfetta: il messaggio del sindaco «Esprimo la mia vicinanza per il danneggiamento subito»
Potenziato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Molfetta. Le parole del sindaco Potenziato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Molfetta. Le parole del sindaco Minervini: «Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato»
Naufragio Franco P. Il sindaco Minervini: «Abbiamo l’obbligo morale di fare piena luce su questa ennesima tragedia del mare» Naufragio Franco P. Il sindaco Minervini: «Abbiamo l’obbligo morale di fare piena luce su questa ennesima tragedia del mare» Le parole del primo cittadino a un anno dalla drammatica vicenda
I riti quaresimali di Molfetta beni immateriali: «Una scelta per la comunità» I riti quaresimali di Molfetta beni immateriali: «Una scelta per la comunità» Le video-interviste al sindaco Tommaso Minervini e al vescovo mons. Domenico Cornacchia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.