Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Natale e Capodanno senza botti a Molfetta. Il Sindaco firma l'ordinanza

Controlli sulla vendita illegale e su aree pubbliche

Il 24, 25 e 31 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019 a Molfetta niente fuochi pirotecnici: insomma, Natale e Capodanno senza botti.

E' di qualche minuto fa l'ordinanza a firma del Sindaco Tommaso Minervini che vieta la pratica nelle giornate clou dei festeggiamenti imminenti e dispone azioni di repressione e controllo sul territorio contro la vendita illegale.
Ovviamente la decisione è figlia della volontà ferma di evitare incidenti e preservare la salute e l'incolumità di tutti ma anche il decoro urbano senza dimenticare gli effetti negativi sugli animali, in particolare quelli randagi.

Dunque, nel provvedimento, Minervini raccomanda di acquistare fuochi artificiali esclusivamente da rivenditori autorizzati e a condizione che abbiano impresso il marcio CE, di non raccogliere nulla da terra e agli esercenti di vigilare affinchè nulla di pericoloso possa finire nelle mani dei minori.

Le restrizioni, invece, sono le seguenti: è fatto divieto di usare materiale esplodente ( anche se in libera vendita) su tutto il territorio di Molfetta dalle ore 20 del 24 dicembre e fino alle ore 7 del giorno di Natale nonchè dalle ore 20 del 31 dicembre e fino alle ore 7 del giorno di Capodanno.
Sono esonerati da queste prescrizioni gli spettacoli autorizzati e curati da professionisti e i fuochi d'artificio acquistati da negozi autorizzati e con marchio CE non nocivi per la salute umana.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.