Monsignor Domenico Cornacchia
Monsignor Domenico Cornacchia

Natale 2024, stasera in cattedrale la celebrazione di Mons. Cornacchia

La Diocesi ha comunicato l'intero programma delle festività

Sta per iniziare il tempo liturgico forte del Natale, che quest'anno vede un evento particolarmente significativo per l'intera Chiesa cattolica. Infatti, martedì 24 dicembre Papa Francesco aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via al Giubileo, o Anno Santo, del 2025, che si concluderà il 6 gennaio 2026. Nella Bolla «Spes non confundit» (La speranza non delude) di indizione del Giubileo, Papa Francesco ha stabilito che l'apertura dell'evento nelle Chiese particolari di tutto il mondo venga celebrata domenica 29 dicembre.

Le celebrazioni natalizie
Queste le celebrazioni del Vescovo Domenico Cornacchia in Diocesi nel tempo liturgico natalizio. Martedì 24 dicembre, vigilia, alle 17:00 presso il santuario mariano di Calentano celebrerà la Messa natalizia con gli ospiti e tutti il personale della Comunità C.A.S.A. "don Tonino Bello", alle 22:00 Concelebrazione eucaristica solenne nella notte di Natale in Cattedrale.

Mercoledì 25 dicembre, solennità del Natale di Nostro Signore: alle 10:30 il Vescovo presiede il solenne Pontificale sempre nella Cattedrale di Molfetta. Giovedì 26 dicembre a Molfetta alle ore 9:30 presiede l'Eucaristia presso la Chiesa di Santo Stefano e alle ore 11:00 amministra il sacramento della Cresima in Cattedrale.

Apertura dell'Anno giubilare
Il Vescovo compirà il rito di apertura dell'Anno giubilare per la Chiesa diocesana domenica 29 dicembre alle 10:15 dal sagrato della Chiesa S. Maria degli Afflitti (vulgo Purgatorio) per poi giungere in processione in Cattedrale dove presiederà la Messa solenne.

Le altre funzioni
Martedì 31 dicembre, ultimo giorno dell'anno 2024, alle 18:30 il Vescovo presiede la Messa di ringraziamento di fine anno in Cattedrale, durante la quale sarà cantato l'antico inno del «Te Deum».
Mercoledì 1° gennaio, Capodanno, solennità di Maria Madre di Dio e 58ª Giornata mondiale della pace, sul tema, scelto da Papa Francesco, «Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la pace». Alle 11 il Vescovo presiede la Celebrazione eucaristica giubilare nella Concattedrale San Michele Arcangelo in Terlizzi e in serata alle ore 18:30 nella Concattedrale Santa Maria Assunta in Ruvo.
Lunedì 6 gennaio, solennità dell'Epifania, alle 11 monsignor Cornacchia presiede la Celebrazione eucaristica giubilare nella Concattedrale di Giovinazzo.
  • mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Diocesi in festa per il suo pastore. Onomastico per Mons. Cornacchia Diocesi in festa per il suo pastore. Onomastico per Mons. Cornacchia A lui gli auguri dei fedeli e della nostra redazione
16 anni di Episcopato del vescovo Cornacchia: gli auguri della diocesi 16 anni di Episcopato del vescovo Cornacchia: gli auguri della diocesi «Con instancabile zelo il nostro Vescovo si è speso per il bene dei suoi sacerdoti e per la crescita del popolo affidatogli»
Monsignor Cornacchia celebra i 47 anni dall'ordinazione sacerdotale Monsignor Cornacchia celebra i 47 anni dall'ordinazione sacerdotale Tappa importante per il Vescovo di Molfetta. La Diocesi: «Preghiamo per la sua guida pastorale»
Gli auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Cornacchia Gli auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Cornacchia Il lungo messaggio alla Diocesi di Molfetta
Morto il dottor Cives, il cordoglio del Vescovo Cornacchia Morto il dottor Cives, il cordoglio del Vescovo Cornacchia Messaggio del Pastore diocesano per la perdita del medico di don Tonino Bello
Giuseppe Camporeale, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa per la cura della biblioteca diocesana di Molfetta Giuseppe Camporeale, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa per la cura della biblioteca diocesana di Molfetta Da oltre 20 anni a servizio della Chiesa Cattolica
8 Tornano le Ecclesiadi: nella Diocesi di Molfetta lo sport come veicolo di aggregazione Tornano le Ecclesiadi: nella Diocesi di Molfetta lo sport come veicolo di aggregazione Giovedì 13 aprile l'accensione della fiaccola olimpica
Molfettesi nel mondo, il saluto del Vescovo Cornacchia Molfettesi nel mondo, il saluto del Vescovo Cornacchia Una lunga lettera del Pastore Diocesano all'intera comunità
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.