Muraglia
Muraglia
Politica

Muraglia, il parere dei consiglieri comunali de Candia e Zanna

Nelle scorse ore l'ordinanza del sindaco che ne regola l'accesso

Pubblichiamo la nota dei consiglieri comunali Paola de Candia e Beppe Zazza, eletti nelle liste di Rifondazione Comunista e Compagni di Strada.

"Ancora una volta, anche quest'anno, come accaduto già per le precedenti estati, non possiamo che esprimere un giudizio fortemente negativo rispetto alla scelta dell'attuale amministrazione comunale, di "privatizzare" un pezzo di Città. Un pezzo di storia della nostra Città. Un pezzo di territorio che si configura come parte del patrimonio artististico storico e culturale della nostra Comunità cittadina. Un patrimonio che andrebbe valorizzato e reso sempre più appetibile e fruibile anche per incentivare l'economia legata al turismo.
Ancora una volta la Muraglia, quel pezzo di passeggiata sulle mura della Città antica, punto di vista spettacolare per ammirare in toto la bellezza della nostra Pietra Bianca e del mare Adriatico che la bacia alle luci del Tramonto, è oggetto di un ordinanza sindacale che ne inibisce l'utilizzo e la fruizione.
Esprimiamo un giudizio fortemente negativo, rispetto a questa scelta, anche in considerazione del l'evidenza per cui, in questa città si continuano a fare due pesi e due misure, e questo perché tantissime altre zone della città, sono in balia di un utilizzo sregolato, a tutti i livelli, del territorio e degli spazi pubblici incustoditi e che non godono delle stesse attenzioni, da un lato, e altrettanto negativo, dall'altro, perché siamo profondamente convinti che non si possa imporre il "coprifuoco", in generale ne, tanto meno, in particolare, oltre al fatto che questo privilegio, a vantaggio di pochi, comporta un costo a carico della collettività per il pagamento del servizio di sicurezza privato.
Ribadiamo concetti già espressi nella precedente estate, all'esito della stessa ordinanza, ma ci sembra assolutamente il caso di rimarcare e di non bypassare su questi che consideriamo essere veri e propri abusi".
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Appuntamento dalle 17:30. Stasera ci sarà la sagra della parmigiana
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.