Allagamento vico
Allagamento vico

Movimento 5 Stelle Molfetta: «Serve prevenzione contro gli allagamenti»

La nota: «Avanziamo proposte per evitare quanto successo lunedì pomeriggio»

La sezione locale del Movimento 5 Stelle si è esposta sul tema del pericolo idrogeologico che caratterizza Molfetta, con particolare riferimento a quanto accaduto durante il nubifragio di lunedì pomeriggio:

"Alcuni parlano di temporale estivo, altri la chiamano "bomba d'acqua", ma a prescindere da qualsivoglia definizione le conseguenze a Molfetta sono puntualmente disastrose.

Le immagini e i video che sono circolate sul web e tra i gruppi Whatsapp sono state forti: il "vico" completamente allagato, macchine sommerse dall'acqua e probabilmente con conducenti in pericolo di vita. Ancora una volta, l'arteria principale della città è risultata impraticabile dopo un'abbondante precipitazione.

Queste conseguenze non saranno forse attribuibili alla selvaggia cementificazione del territorio e delle lame? È evidente. Per questo occorre riprogettare totalmente la pianificazione dello sviluppo urbano. Nell'attesa di poter dare a Molfetta un'amministrazione coraggiosa che possa redigere un'adeguata pianificazione dello sviluppo urbano, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta chiede che siano attuati alcuni interventi puntuali non più prorogabili:

1) L'ordinaria pulizia delle grate di raccolta dell'acqua piovana, rimuovendo i rifiuti che le ostruiscono;
2) La realizzazione di nuove grate che aumentino la capacità dell'attuale sistema di raccolta dell'acqua piovana per questi eventi atmosferici intensi;
3) L'installazione di semafori che regolino la circolazione quando si presenta il rischio di allagamenti nei sottopassaggi cittadini".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20
Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Chiarita la sua posizione in merito alle ultime indiscrezioni: «Resto concentrata sul presente»
Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Il decreto firmato dal sindaco del capoluogo, Vito Leccese
L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»
Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Le parole del consigliere di centrodestra: «Stato di totale abbandono e degrado»
Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi Consiglio comunale sulla gestione dei rifiuti: il punto di Domenico Gagliardi Le sue parole: «L'amministrazione racconta di una città irrealisticamente pulita»
Il Partito Socialista Italiano torna a Molfetta: domani l'inaugurazione Il Partito Socialista Italiano torna a Molfetta: domani l'inaugurazione La sezione sarà dedicata alla memoria di Beniamino Finocchiaro
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.