Mons. Domenico Cornacchia. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Mons. Domenico Cornacchia. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

Molfettesi nel mondo, il saluto del Vescovo Cornacchia

Una lunga lettera del Pastore Diocesano all'intera comunità

Invocare Maria con il titolo di Madonna dei Martiri è l'atto più bello che tutti i molfettesi imparano a fare sin da tenera età. è aprire uno scrigno di cose preziose: dolci ricordi, ferventi suppliche, umili implorazioni, custoditi nel nostro cuore e – ne sono convinto – nel cuore della Madre di Gesù.
È questo il motivo che ha spinto i cittadini molfettesi emigrati per motivi di lavoro negli Stati Uniti, in Argentina, in Venezuela, in Australia a mantenere vivo il legame con la patria di origine impiantando la devozione alla Madonna dei Martiri nelle città di oltreoceano.
È lo stesso motivo che porta ogni anno alcune famiglie che vivono in quelle nazioni a ritornare a Molfetta per respirare l'aria di casa e il buon profumo che si sprigiona dalle preghiere e dai canti mariani.
Saluto con gioia tutti coloro che, in occasione della festa della nostra Patrona, riabbracceranno i parenti e gli amici e si recheranno in Basilica per sostare in preghiera davanti alla bellissima immagine della Madonna dei Martiri e parteciperanno alla festa in suo onore.
Ringrazio l'Associazione che ogni anno organizza il Convegno dei molfettesi nel mondo, dando a molti emigrati la possibilità di rivivere momenti di gioia sotto la protezione di Maria.
La pandemia che continua a preoccupare il mondo intero e, ancora peggio, la guerra in Ucraina e le guerre che attualmente si combattono in varie parti del pianeta, non devono farci perdere la speranza: l'aiuto di Dio, lo sguardo materno della Madonna dei Martiri, il nostro impegno ad essere "artigiani di pace", ci permetteranno di guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Umile e sentita, salga alla Vergine Maria, la supplica presente nell'altro inno mariano che si canta durante i giorni della novena e che sancisce il legame indissolubile con la nostra amata Patrona: «Sotto il tuo manto accogli, Madre del bello amore; a te doniamo il core che sempre tuo sarà. Prega, prega, prega per noi, Maria: siamo figli tuoi, pietà».
+ Domenico Cornacchia, Vescovo
  • mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Diocesi in festa per il suo pastore. Onomastico per Mons. Cornacchia Diocesi in festa per il suo pastore. Onomastico per Mons. Cornacchia A lui gli auguri dei fedeli e della nostra redazione
16 anni di Episcopato del vescovo Cornacchia: gli auguri della diocesi 16 anni di Episcopato del vescovo Cornacchia: gli auguri della diocesi «Con instancabile zelo il nostro Vescovo si è speso per il bene dei suoi sacerdoti e per la crescita del popolo affidatogli»
Monsignor Cornacchia celebra i 47 anni dall'ordinazione sacerdotale Monsignor Cornacchia celebra i 47 anni dall'ordinazione sacerdotale Tappa importante per il Vescovo di Molfetta. La Diocesi: «Preghiamo per la sua guida pastorale»
Gli auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Cornacchia Gli auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Cornacchia Il lungo messaggio alla Diocesi di Molfetta
Morto il dottor Cives, il cordoglio del Vescovo Cornacchia Morto il dottor Cives, il cordoglio del Vescovo Cornacchia Messaggio del Pastore diocesano per la perdita del medico di don Tonino Bello
Giuseppe Camporeale, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa per la cura della biblioteca diocesana di Molfetta Giuseppe Camporeale, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa per la cura della biblioteca diocesana di Molfetta Da oltre 20 anni a servizio della Chiesa Cattolica
8 Tornano le Ecclesiadi: nella Diocesi di Molfetta lo sport come veicolo di aggregazione Tornano le Ecclesiadi: nella Diocesi di Molfetta lo sport come veicolo di aggregazione Giovedì 13 aprile l'accensione della fiaccola olimpica
Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Monsignor Cornacchia: «Festa da vivere nel nome di Maria»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.