Angel Faria Fiorentini
Angel Faria Fiorentini
Cronaca

Molfettese arrestato in Venezuela con l'accusa di terrorismo, per gli amici è innocente

Angel Faria Fiorentini era a Caracas come paramedico ma aveva vissuto per molti anni a Molfetta con la famiglia

Si chiama Angel Faria Fiorentini di 26 anni, originario di Molfetta, nato da madre italiana e padre venezuelano, e a quanto confermano amici e la stessa Farnesina attualmente si troverebbe in stato di fermo a Caracas in Venezuela, dopo l'arresto da parte della Guardia Nazionale.

La notizia inizialmente trapelata grazie ad alcuni amici italiani e molfettesi che erano stati allertati da quelli venezuelani è stata poi confermata dalla Farnesina alla "Repubblica" che ha altresì ascoltato Andrés Perillo, uno degli avvocati del ragazzo.

L'accusa nei confronti di Angel da parte delle autorità venezuelane sarebbe addirittura quella di terrorismo, un'accusa gravissima stando al delicato scenario politico in cui si trova il Paese. Secondo la versione ufficiale del Governo il ragazzo avrebbe partecipato a un attacco alla sede locale del Ministero dell'Edilizia e al Consiglio nazionale della Magistratura che avrebbe richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Il risultato del blitz è di 24 persone arrestate, tra cui il giovane molfettese, poi esibite in tv di spalle come si può vedere dalla foto qui sotto, in cui è cerchiato di rosso proprio Angel, inviataci da un suo amico residente a Molfetta.

La versione ufficiale dei fatti, però, non sembra proprio convincere chi Angel lo conosceva bene, chi parla di lui come un ragazzo tranquillo e pacifista ma soprattutto innocente. Dopo un periodo di alcuni anni vissuti a casa dei nonni proprio a Molfetta frequentando l'Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Ferraris", Angel sarebbe tornato da poco in Venezuela, nei pressi di Caracas, dove alla passione per il canto e la musica, ha unito l'attività di paramedico per prestare soccorso alla popolazione in difficoltà e segnata da durissimi scontri che hanno provocato alcuni morti ufficiali.

Secondo quanto riportato da "Repubblica" "la Farnesina sta lavorando da giorni al caso e nelle prossime ore è prevista una visita consolare in carcere", mentre il timore dell'avvocato è che il ragazzo ora possa essere trasferito in una prigione statale assieme a delinquenti comuni.
Venezuela copiaAngel Faria FiorentiniAngel Faria Fiorentini
  • Angel Faria Fiorentini
  • Venezuela
Altri contenuti a tema
La consultazione popolare venezuelana a Molfetta La consultazione popolare venezuelana a Molfetta La città unica in Puglia. Consultazioni contemporanee in Venezuela, Italia e altri 200 Paesi
Liberato Angel Faria Fiorentini, il molfettese arrestato in Venezuela Liberato Angel Faria Fiorentini, il molfettese arrestato in Venezuela Le prime indiscrezioni fanno risalire la liberazione alla giornata di ieri
Angel Faria Fiorentini detenuto al posto di comando della Guardia nazionale di Chacao Angel Faria Fiorentini detenuto al posto di comando della Guardia nazionale di Chacao Diplomazia al lavoro. Consolato di Caracas in contatto con la Farnesina e la famiglia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.