Tirana
Tirana

MolfettaExport, il brand made in Molfetta, conquista l’Albania

Armenio: «nella nostra zona Asi e Pip abbiamo un know-how difficilmente riscontrabile in altri territori»

E' nato ad ottobre 2015 MolfettaExport, ad un anno di distanza, il deus ex machina dell'iniziativa che vede coinvolti quasi tutti gli imprenditori della zona Asi e Pip, Gaetano Armenio, spiega che «MolfettaExport nasce dall'idea di convogliare all'interno di un unico brand le eccellenze della nostra zona industriale, del nostro saper fare».

E precisa: «un know-how difficilmente riscontrabile in altri territori, grazie alle quaranta attività merceologiche presenti sul territorio suddivise tra industria, artigianato, commercio e servizi. La necessità di fare "rete" di creare connessione e condivisione fra le aziende, oggi, più che mai, diventa fattore strategico competitivo in un mondo che ti obbliga a fare scelte condivise. Ed è grazie ad una serie di attività promozionali (il portale multilingue www.molfettaexport.com, la presenza in alcune fiere di settore, incontri con i buyer), che a distanza di un anno, com'era inevitabile, si sono sviluppate nuove opportunità di business pervenendo alle nostre aziende richieste di prodotti o servizi da partner europei ed extraeuropei».

Armenio aggiunge: «Le finalità di MolfettaExport sono la promozione e la commercializzazione sui mercati regionali, nazionali e internazionali delle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio; creare e sviluppare sinergia nell'ambito delle rispettive imprese per scambiare know-how e prestazioni industriali o commerciali.
Infine, intendiamo promuovere l'identità territoriale per dare ancora più forza e valore ai prodotti ed ai servizi offerti dalle aziende».

Lo scorso dicembre siete stati in Albania, dove avete anche incontrato rappresentanti del Kossovo e della Macedonia, che legami si sono instaurati?
«Il corridoio balcanico (Montenegro, Macedonia, Albania, Kossovo) vive un momento di forte crescita economica (negli ultimi tre anni il Pil registra un più 6% annuo). Una grande opportunità per le nostre aziende, facilitate geograficamente dalla vicinanza con quei territori, per promuoversi e commercializzare il nostro "made in Molfetta".

Gli incontri avuti, non solo con potenziali clienti albanesi e macedoni, legati alla filiera dell'arredamento, ma anche con i massimi vertici istituzionali del governo albanese, macedone e kossovaro lasciano ben sperare per lo sviluppo di nuove opportunità di affari nei prossimi mesi.

Nei prossimi giorni sarà firmato un accordo tra alcune nostre aziende e degli operatori economici albanesi specializzati nel settore packaging, tenendo a mente che, qualsiasi attività di promozione e commercializzazione ha l'obiettivo di sviluppare conoscenza sulle qualità del manifatturiero della nostra area industriale e delle mille sfaccettature della nostra città, sia dal punto di vista economico che culturale, storico ed enogastronomico.

Promuovere la conoscenza, innanzitutto fra gli stessi operatori economici della nostra città e i loro potenziali clienti, rafforza la consapevolezza di tutti i soggetti coinvolti, dell'enorme patrimonio artigianale, imprenditoriale e commerciale che il nostro territorio, la nostra città, è in grado oggi di offrire al mondo intero.
Ed è per questo che, grazie alla rete delle aziende che ne fanno parte, MolfettaExport sarà presente quest'anno nelle più importanti fiere di settore nazionali e internazionali».
TiranaTiranaTiranaTirana
  • MolfettaExport
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.