Turismo
Molfetta turistica online
La presentazione del sito www.visitmolfetta.com diventa momento di confronto con le istituzioni
Molfetta - lunedì 29 settembre 2014
15.17
Molfetta può essere una città turistica, ha tutti gli ingredienti giusti: il sole, il mare, la buona cucina, le bellezze storiche e architettoniche, un parco divertimenti. Questo è emerso durante l'incontro di presentazione del sito: www.visitmolfetta.com, voluto dall'associazione culturale Opera, presieduta da Gaetano Armenio, che da anni si occupa di promozione turistica del territorio, portando il nome di Molfetta in tutte le fiere nazionali ed internazionali.
La serata, ospitata a Palazzo Turtur, è stata anche un momento di incontro e di confronto fra gli operatori del settore, l'associazione imprenditori, il sindaco, Paola Natalicchio, l'assessore regionale, Guglielmo Minervini, i presidenti della Multiservizi, Piero De Nichilo, e della Mtm, Luciano Casamassima, il presidente del Gac, Piero Boccardi.
In sintesi gli imprenditori del settore e non solo hanno chiesto a gran voce la collaborazione dell'amministrazione perché Molfetta possa fare il salto di qualità nell'ambito turistico. Passare da visitatori, che si fermano per poche ore nelle nostra città, a turisti che soggiornano per alcuni giorni e per fare questo occorre che la città sia accogliente, che i musei e le chiese siano aperti e fruibili, che alcuni aspetti dell'attività turistica non vengano delegati solo all'associazionismo, che opera in forma di volontariato, ma che queste figure professionali possano essere considerate tali, con la creazione di nuovi posti di lavoro.
Il quadro che è uscito dall'incontro è di una Molfetta che ha le idee, che ha la voglia di utilizzare il turismo come volano della propria economia, ma questo può diventare realtà solo se tutte le figure professionali che ruotano intorno al turismo, gli imprenditori e l'amministrazione comunale creano una rete. Inoltre, occorre dare una indicazione precisa alla vocazione turistica, per poter poi organizzarsi e far entrare Molfetta nei circuiti che contano, non inventandosi nulla di nuovo, ma anche copiando le buone pratiche attivate nelle altre città.
Una cosa è certa, la volontà di realizzare progetti importanti in ambito turistico è tanta, ma non è sufficiente se non ci sono ulteriori collaborazioni.
Il sito www.visitmolfetta.com nasce dalla voglia di fornire al turista tutte le informazioni necessarie per poter soggiornare al meglio nella nostra città, fornendo un quadro completo sugli eventi, i luoghi di pernottamento e sulla gastronomia. Non tralasciando l'arte, le tradizioni e l'artigianato, è una vera e propria guida per il turista, con traduzioni in inglese e tedesco.
Essere una delle sedici città pugliesi presenti a Expo 2015 con la cicoria puntarella, una specialità gastronomica tipicamente molfettese, deve essere da stimolo per tutti gli operatori del settore e non solo, anche per l'intera città, di essere pronti a diventare una città turistica, a saper accogliere diverse centinaia di visitatori ogni giorno.
La serata, ospitata a Palazzo Turtur, è stata anche un momento di incontro e di confronto fra gli operatori del settore, l'associazione imprenditori, il sindaco, Paola Natalicchio, l'assessore regionale, Guglielmo Minervini, i presidenti della Multiservizi, Piero De Nichilo, e della Mtm, Luciano Casamassima, il presidente del Gac, Piero Boccardi.
In sintesi gli imprenditori del settore e non solo hanno chiesto a gran voce la collaborazione dell'amministrazione perché Molfetta possa fare il salto di qualità nell'ambito turistico. Passare da visitatori, che si fermano per poche ore nelle nostra città, a turisti che soggiornano per alcuni giorni e per fare questo occorre che la città sia accogliente, che i musei e le chiese siano aperti e fruibili, che alcuni aspetti dell'attività turistica non vengano delegati solo all'associazionismo, che opera in forma di volontariato, ma che queste figure professionali possano essere considerate tali, con la creazione di nuovi posti di lavoro.
Il quadro che è uscito dall'incontro è di una Molfetta che ha le idee, che ha la voglia di utilizzare il turismo come volano della propria economia, ma questo può diventare realtà solo se tutte le figure professionali che ruotano intorno al turismo, gli imprenditori e l'amministrazione comunale creano una rete. Inoltre, occorre dare una indicazione precisa alla vocazione turistica, per poter poi organizzarsi e far entrare Molfetta nei circuiti che contano, non inventandosi nulla di nuovo, ma anche copiando le buone pratiche attivate nelle altre città.
Una cosa è certa, la volontà di realizzare progetti importanti in ambito turistico è tanta, ma non è sufficiente se non ci sono ulteriori collaborazioni.
Il sito www.visitmolfetta.com nasce dalla voglia di fornire al turista tutte le informazioni necessarie per poter soggiornare al meglio nella nostra città, fornendo un quadro completo sugli eventi, i luoghi di pernottamento e sulla gastronomia. Non tralasciando l'arte, le tradizioni e l'artigianato, è una vera e propria guida per il turista, con traduzioni in inglese e tedesco.
Essere una delle sedici città pugliesi presenti a Expo 2015 con la cicoria puntarella, una specialità gastronomica tipicamente molfettese, deve essere da stimolo per tutti gli operatori del settore e non solo, anche per l'intera città, di essere pronti a diventare una città turistica, a saper accogliere diverse centinaia di visitatori ogni giorno.