Molfetta
Molfetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

Molfetta tra mostre, concerti e conferenze nel weekend

Prossima settimana la città attende Enrico Lo Verso. Poi gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

Sergio Pansini e la malattia di Thomsen
19 gennaio - ore 9.30 - Museo diocesano Molfetta
L'Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, con il coordinamento scientifico del Prof. Giacomo Lucivero e il Patrocinio dell'Università di Bari Aldo Moro edell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, organizza a Molfetta presso l'Auditorium del Museo Diocesano, sabato 19 gennaio 2019, il convegno scientifico SERGIO PANSINI, Clinico e Ricercatore, e la MALATTIA DI THOMSEN - "Dalla Semeiotica come arte alla Farmacogenomica".
Il Convegno, si propone di illustrare e commemorare, a cento anni dalla morte, la figura di clinico e scienziato del Prof. Sergio Pansini, pugliese di Molfetta, ordinario di Semeiotica e Clinica Medica dell'Università di Napoli, primo allievo del Prof. Antonio Cardarelli e di sottolineare l'attualità di una sua monografia pubblicata nel 1907 sulla Malattia di Thomsen o miotonia congenita.
Ingresso libero

Penultima Notizia
19 gennaio - ore 20.30 - Teatro del Carro
Lo Stornellista Ivan Dell'Edera, attore e suonatore pugliese, debutta in rete nell'estate del 2016 con un notiziario satirico politico dove "stornella" fatti notizie eventi comunali e nazionali.
In 2 minuti concentra la notizia con la sua chitarra ma dal vivo racconta canta storie dei "penultimi".
Ma la fonte dei sui stornelli è ricercata sul campo ovvero la strada dove registra i suoi video e i commenti della cittadinanza diventano "motivo" e suono dello stornello.
Come un cantastorie, l'artista alterna canzoni stornelli e scritti, parole che raccontano il nostro mondo, in nostro modo di vivere e condividere, il nostro teatro quotidiano... la "vita".
Porta ore 20.30
Start ore 21.00
Ticket unico 10.00 euro - Ridotto (per studenti e over 65) 8.00
Novità di quest'anno è la Convenzione ticket con la Cittadella degli Artisti, che dà diritto al ridotto, semplicemente presentando al botteghino del Teatro del Carro un biglietto acquistato per la visione di un film in Cittadella.
Info e prenotazioni 349 2308203

Anno Nuovo, Storie Nuove
Dal 13 gennaio - ore 17.00 - Cittadella degli Artisti
TUTTE LE DOMENICHE FINO AL 3 FEBBRAIO fantastiche avventure e tante emozioni da vivere con tutta la famiglia a Teatro con la rassegna di teatro ragazzi di Arterie Teatro.
E alla fine di ogni spettacolo "Emozioni a tatti..libera espressione su carta", estemporanea in cui tutti gli spettatori, con matita e cartolina, possono esprimere le emozioni suscitate dallo spettacolo appena
visto con un pensiero, un disegno, un segno.. e nella serata finale gli autori delle cartoline selezionate riceveranno un premio artistico della sezione Arterie.LAB.
20 GENNAIO - COLORFUL
(TEATRO PAT - MATERA)
ore 17:15 - Cittadella degli Artisti - Molfetta
Ingresso singolo €6,00 - abbonamento €20,00
Info e prenotazioni al 3403868956 o presso la Scuola di Arti Sceniche Arterie Teatro in via Ten. Paolo Poli nr.71 a Molfetta

Omaggio a Molfetta in versi e musica
20 gennaio - ore 19.00 - Museo diocesano
Il Museo diocesano di Molfetta ospiterà domenica 20 gennaio, un'altra tappa di "Aspettando la Notte Bianca della Poesia", la rassegna che si tiene in giugno a Giovinazzo, nell'affascinante cornice dell'Istituto Vittorio Emanuele II.
L'elegante cornice dell'Auditoriurm "Achille Salvucci" sarà teatro di Omaggio a Molfetta in Versi e Musica, un evento organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, in accordo con il Museo Diocesano stesso e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta.
Durante la serata la musica dell'Ensemble MusicaInsieme, diretto dal Maestro Annalisa Andriani, si alternerà ai versi dei poeti Maria Addamiano, Domenico Amato, Luigi Armentano, Mariella Binetti, Roberta Carlucci, Ada De Iudicibus Lisena, Jole de Pinto, Zaccaria Gallo, Maria Nappi, Gianni Antonio Palumbo, che della Notte Bianca è il direttore artistico, Lucia Sallustio e Giovanni Salvemini.
Le letture saranno affidate alla voce di Tania Adesso.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Uno Nessuno Centomila con Enrico Lo Verso
23 gennaio - ore 20.30 - Cittadella degli Artisti
Enrico Lo Verso, dopo circa 10 anni di assenza dal teatro, torna sul palcoscenico per dar vita ad un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l'uomo "senza tempo", e ai personaggi del romanzo più celebre di Pirandello, in un allestimento minimale ma mutevole in ogni contesto.
Mercoledì 23 gennaio, alle 20.30, sul palco del Teatro della Cittadella degli Artisti, andrà in scena, "Uno Nessuno Centomila", con Enrico Lo Verso per la regia di Alessandra Pizzi, ERGO SUM Produzioni.
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Porta ore 20.00

La Shoah declinata in tre rappresentazioni teatrali
26, 27 e 28 gennaio - Auditorium Regina Pacis
Tre spettacoli per parlare ai giovani, ma anche agli adulti, della Shoah. Perché nessuno dimentichi l'orrore del genocidio nazista. L'iniziativa, che si svilupperà da sabato 26 gennaio a lunedì 28, è promossa dall'Assessorato alla Cultura in occasione delle iniziative legate al Giorno della Memoria.
Nell'auditorium Regina Pacis sabato 26 gennaio, alle 20, proposto dall'associazione Artemia, va in scena "Processo a Dio", spettacolo in due atti scritto da Stefano Massini. La rappresentazione, proposta dalla compagnia Theatrum, con l'accompagnamento musicale Luna, croce e stella, narra di alcuni prigionieri ebrei detenuti nel lager di Majdanek, scampati all'odio nazista.
Domenica 27, alle 20, sempre al Regina Pacis, a cura del Teatro dei Cipis, va in scena, "M120XM90 Spettacolo ad una voce", il sogno negato ad un bambino costretto a rinunciare alla sua passione per il calcio a causa degli eventi storici e drammatici che lo vedono protagonista. La rappresentazione, di e con Corrado La Grasta per la regia di Giulia Petruzzella, è divisa in quattro quadri. E' tratta dalle testimonianze di sopravvissuti all'olocausto.
Lunedì 28 è la volta delle scuole. Alle 9 l'auditorium Regina Pacis apre le porte agli alunni delle quinte classi delle scuole primarie di Molfetta che potranno assistere a "Senza nome", una produzione del Teatro dei Cipis, di e con Giulia Petruzzella. Unarievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, citazioni e frammenti di vita quotidiana a misura di bambino per ricordare a tutti che la Shoah non è una questione che riguarda solo gli ebrei, ma riguarda tutti. Alle 11.30, sullo stesso palco torna Corrado La Grasta con "M120XM90 Spettacolo ad una voce", spettacolo riservato agli studenti delle scuole medie.
Tutti gli spettacoli in cartellone sono ad ingresso libero e gratuito, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti.

A Franco e Gilda
Sala dei Templari e 54 Arte Contemporanea
Visitabile presso la Sala dei Templari la mostra "A FRANCO E GILDA" del pittore Franco Poli, raccoglie trentatré dipinti ad olio accuratamente selezionati, raffiguranti temi cari all'artista.
L'evento, organizzato e curato dalla galleria 54 Arte Contemporanea - anch'essa sede espositiva di cinque opere rappresentanti gli abiti di Gilda dipinte dal Maestro - vede il patrocinio del Comune di Molfetta.
La mostra resterà allestita fino al 26 gennaio 2019.
Sala dei Templari: Piazza Municipio - tutti i giorni 10-13/18-21
Galleria 54 Arte Contemporanea: via Baccarini, 54 - dal martedì al sabato 17.30-20.30
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento I consiglieri potranno presentare eventuali emendamenti alla proposta di provvedimento
Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Nel 2024, ad oggi, a fronte di 10 pensionamenti ci sono state 33 nuove assunzioni
Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Il riferimento è a un articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno
24 Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" L’evento che promuove e valorizza la cultura marinara locale si terrà ogni sabato di novembre, coinvolgendo adulti e bambini
Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Appuntamento alle ore 10 nella sede comunale di Lama Scotella
Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Riaperti anche i termini per aderire alla realtà
L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni
A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Sarà la sede municipale di Via Martiri di Via Fani ad ospitare l'incontro lunedì 21 ottobre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.