Porto di Molfetta
Porto di Molfetta

Molfetta tra le candidate al titolo di Capitale italiana della Cultura 2021

Sono 44 le città che si contenderanno questo traguardo

Come reso noto dal comunicato ufficiale diramato dal Mibact (Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo), anche Molfetta si candida al titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2021: sono 44 in tutto le città che si contenderanno questo ambito titolo nazionale succedendo a Parma, vincitrice per l'anno appena iniziato.

Entro il 2 marzo prossimo andranno presentati i dossier delle candidature, mentre a giugno sarà reso noto l'esito. Oltre a Molfetta, fra le città pugliesi risultano candidate anche Bari, Barletta, San Severo, Taranto, Trani e l'Unione Comuni Grecia salentina. La città che sarà decretata vincitrice godrà di un finanziamento di 5 milioni di euro. Molfetta potrà sicuramente puntare sul grande processo di crescita dal punto di vista turistico e artistico per provare a dire la sua in questa corsa con tanti concorrenti ma non impossibile. Dalle bellezze paesaggistiche al mare mozzafiato, passando per tutte le località d'interesse storico e architettonico: la città mostrerà il meglio del proprio repertorio nella documentazione che verrà allegata alla candidatura.

Le altre candidate presenti in elenco sono: in Abruzzo l'Aquila; in Basilicata Venosa; per la Calabria Tropea; per la Campania Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano; per l'Emilia Romagna Ferrara, l'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. E ancora, in Friuli Venezia Giulia Pordenone, in Lazio Arpino e Cerveteri, in Liguria Genova e in Lombardia Vigevano. Nelle Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fano; in Molise Isernia; mentre in Piemonte si candida Verbania. In Toscana Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra. In Sardegna Carbonia e San Sperate. In Sicilia Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli e Trapani; infine in Veneto in lizza Belluno, Feltre, Pieve di Soligo, Verona.
  • Bando MIBACT
Altri contenuti a tema
Molfetta concorre al bando MIBACT: fondi per valorizzare i siti Molfetta concorre al bando MIBACT: fondi per valorizzare i siti Con altri tredici comuni dell'Area metropolitana presentato il progetto "I gioielli della corona"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.