Conferenza
Conferenza

Molfetta ricorda Graziano Fiore e «i giovani che si spendono per la libertà»

Minervini ricorda la strage di Via Nicolò dell'Arca

Nell'Aula Consigliare Molfetta, rappresentata dal sindaco Tommaso Minervini, ha ricordato la strage di via Nicolò dell'Arca.

«Ho sempre ricordato l'avvenimento del 28 luglio nel carcere barese, con i detenuti. Oggi, in qualità di sindaco, voglio farlo a Molfetta.», introduce il sindaco.

Due giorni dopo la caduta del regime fascista a Bari, un gruppo di manifestati antifascisti giovanissimi venne attaccato da una truppa di soldati.
Il 28 luglio 1943, data della carneficina, morivano tanti giovanissimi, tra cui il figlio di Tommaso Fiore, Graziano, un giovanissimo studente universitario.
I manifestanti si muovevano per andare incontro ai detenuti politici reclusi nel carcere di Bari, dove vi erano personalità del calibro di Guido De Ruggiero, Guido Calogero, Michele Cifarelli, Tommaso Fiore, docente di latino e greco presso il liceo classico di Molfetta.
A tal proposito, è stato proprio grazie al nostro primo cittadino Tommaso Minervini che è riuscito, addentrandosi negli archivi, a recuperare la documentazione dei detenuti.
Per la libertà si vive e si muore. Un ideale che circola nelle scuole, nelle università, nelle associazioni e nella società, e che mai dovrebbe essere messo da parte e sottovalutato.

Ad intervenire all'evento Michele Laudadio, presidente dell'ANEB Molfetta, Giuseppe Poli, docente di storia moderna presso l'Università di Bari, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'IPSAIC e il sindaco Tommaso Minervini.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.