Cronaca

Molfetta piange Tonino Minervini

Il tipografo avrebbe compiuto 82 anni nei prossimi giorni

Si è spento Tonino Minervini, storico artigiano della città di Molfetta.
Avrebbe compiuto 82 anni nei prossimi giorni.

Tipografo, ha realizzato tantissime delle riviste, dei giornali, delle opere che a Molfetta sono state lette negli ultimi decenni.

A ricordalo Gianni Porta, con un post che mescola riflessioni e lode a un uomo per bene, dalla condotta impeccabile, disponibile e altruista.
"Il Tipografo
(con la maiuscola)
All'inizio della mia esperienza politica stampare un manifesto in offset non era veloce come oggi, roba che con il digitale anche in giornata si può fare tutto.
Si andava in tipografia con il testo scritto a mano o stampato su un A4 a casa, lo si consegnava, poi veniva fatta una bozza, guardata, corretta e poi si passava a fare la lastra, infine, la stampa. Appena stampato il manifesto era fresco, lucido, profumato, tagliente, pronto per essere portato al servizio comunale di affissione.
Tutte queste fasi che portavano via qualche giorno mi hanno dato la fortuna di conoscere un grande artigiano, Tonino Minervini, che con la sua sigaretta ti accoglieva sereno in tipografia, ascoltava cosa volevi, ti chiedeva qualche dettaglio e ti dava una data, poi, fatta la prima bozza, ti consigliava senza eccessi ma con la sicurezza di chi pur avendo decenni di lavoro e di esperienza la dispensa senza boria a chi è alle prime armi. Quando tutto era deciso ti dava un nuovo appuntamento per il ritiro del rotolo dei manifesti che dovevano andare in affissione per il partito. Ti diceva il giorno e ti sorrideva, sempre gentilmente e con eleganza.
Ecco, Tonino è stato un esempio autorevole e una figura di artigiano nel senso pieno, ma soprattutto - sempre, in ogni circostanza - un gran signore. Ora che non c'è più, lo ricordiamo con stima, affetto e riconoscenza per tutto quello che ha fatto e per quello che è stato.
Ciao Tonino. Grazie per tutto".
  • lutto
Altri contenuti a tema
La città piange la scomparsa di Angela Stragapede, storica docente di Molfetta La città piange la scomparsa di Angela Stragapede, storica docente di Molfetta Minervini: «Sono vicino a Piero De Nicolo per la perdita della madre»
Deceduto l’ingegner Nicola Micchetti, per anni un sostegno per il Comune di Molfetta Deceduto l’ingegner Nicola Micchetti, per anni un sostegno per il Comune di Molfetta Il cordoglio del Sindaco Minervini: «Giunga ai suoi cari il cordoglio dell’amministrazione»
Morte di Gaetano Salvemini, il cordoglio di Sindaco e assessore allo Sport Morte di Gaetano Salvemini, il cordoglio di Sindaco e assessore allo Sport Le loro parole: «Perdiamo una pagina importante di calcio pugliese e non solo»
La città piange la scomparsa di Michele Di Molfetta La città piange la scomparsa di Michele Di Molfetta Tanti messaggi di cordoglio sui social
Malore in acqua, è morto Vito Procacci: il medico era legato a Molfetta Malore in acqua, è morto Vito Procacci: il medico era legato a Molfetta L'episodio fatale è avvenuto nella notte a Gallipoli
Anche il Sindaco esprime il proprio cordoglio per la morte di Tonino De Gennaro Anche il Sindaco esprime il proprio cordoglio per la morte di Tonino De Gennaro Minervini: «Per tanti amanti del calcio e dello sport è stato un punto di riferimento»
Molfetta perde Nicolò Montebello, storico titolare del bar della stazione Molfetta perde Nicolò Montebello, storico titolare del bar della stazione Il ricordo del figlio Giuseppe: «Mi mancherà il tuo sorriso»
Molfetta perde Ignazio De Marco, il "maestro del cuore" Molfetta perde Ignazio De Marco, il "maestro del cuore" Si è spento all'età di 77 anni. Domani i funerali
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.