Mimmo Amato
Mimmo Amato

Molfetta piange la scomparsa di Mimmo Amato, uomo di poesia e teatro

Ha scritto una ventina di testi teatrali sia in dialetto che in italiano

Molfetta perde un uomo di grande cultura e umanità: la città piange la scomparsa di Mimmo Amato che, per tantissimi anni, è stato un grande promotore di animazione teatrale in città e non solo.

Apprezzatissimo per la sua grande gentilezza e disponibilità, è sempre stato caratterizzato da un'ottima penna che l'ha portato a vivere con intensità il mondo dell'arte a tutti i livelli. Attore, autore, regista. Ha scritto una ventina di testi teatrali sia in dialetto che in italiano, rappresentati, apprezzati dalla critica e dal pubblico.

In poesia ha esordito con un volumetto in dialetro dal titolo "A tturnë a la frascèërë" 'Attorno al braciere', Minervino, Molfetta, 1997. Sono seguiti: Ziaréllë 'Cianfrusaglie', Minervini, Molfetta, 1999 (presentazione di Marco I. de Santis); Fascìddë 'Scintille', Minervini, Molfetta, 2002 (prefazione di Raffaella Simone); Chjêngaréddërë 'Scaglie di pietra', Minervini, Molfetta, 2004 (saggio introduttivo di Vincenzo Laforgia ); Pë ttèëchë 'Per te', La Vallisa, Bari, 2007 (prefazione di Daniele Giancane).

Alcune sue poesie sono state tradotte in latino, serbo, spagnolo, francese e inglese e sono state rivestite di musica da maestri arrangiatori: è presente in antologie e saggi critici. I suoi lavori sono stati analizzati anche nei volumi Il cigno e la cicala: pagine di critica sulla letteratura in Puglia e Basilicata.

Infine, è stato vincitore di concorsi di poesia nazionali ed internazionali. Ha scritto anche racconti, fiabe, recensioni, saggi e poesie per bambini.
  • lutto
Altri contenuti a tema
La città piange la scomparsa di Angela Stragapede, storica docente di Molfetta La città piange la scomparsa di Angela Stragapede, storica docente di Molfetta Minervini: «Sono vicino a Piero De Nicolo per la perdita della madre»
Deceduto l’ingegner Nicola Micchetti, per anni un sostegno per il Comune di Molfetta Deceduto l’ingegner Nicola Micchetti, per anni un sostegno per il Comune di Molfetta Il cordoglio del Sindaco Minervini: «Giunga ai suoi cari il cordoglio dell’amministrazione»
Morte di Gaetano Salvemini, il cordoglio di Sindaco e assessore allo Sport Morte di Gaetano Salvemini, il cordoglio di Sindaco e assessore allo Sport Le loro parole: «Perdiamo una pagina importante di calcio pugliese e non solo»
La città piange la scomparsa di Michele Di Molfetta La città piange la scomparsa di Michele Di Molfetta Tanti messaggi di cordoglio sui social
Malore in acqua, è morto Vito Procacci: il medico era legato a Molfetta Malore in acqua, è morto Vito Procacci: il medico era legato a Molfetta L'episodio fatale è avvenuto nella notte a Gallipoli
Anche il Sindaco esprime il proprio cordoglio per la morte di Tonino De Gennaro Anche il Sindaco esprime il proprio cordoglio per la morte di Tonino De Gennaro Minervini: «Per tanti amanti del calcio e dello sport è stato un punto di riferimento»
Molfetta perde Nicolò Montebello, storico titolare del bar della stazione Molfetta perde Nicolò Montebello, storico titolare del bar della stazione Il ricordo del figlio Giuseppe: «Mi mancherà il tuo sorriso»
Molfetta perde Ignazio De Marco, il "maestro del cuore" Molfetta perde Ignazio De Marco, il "maestro del cuore" Si è spento all'età di 77 anni. Domani i funerali
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.