Prof. Giuseppe Maria Mezzina
Prof. Giuseppe Maria Mezzina

Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina

Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"

Molfetta perde un uomo di grande cultura, il Professor Giuseppe Maria Mezzina, classe 1933 che si è spento nella giornata odierna. Il ricordo è affidato all'associazione "Eredi della Storia".

"Con viva costernazione e profondo rammarico apprendiamo della scomparsa del Professore Giuseppe Maria Mezzina. Grande amico delle associazioni combattentistiche e d'arma, esperto conoscitore della storia di Molfetta, professionista di immensa cultura, esperta guida nell'immenso del nostro mondo incerto".

"Storico collaboratore e amico dell'Associazione Culturale Eredi della Storia-ANMIG, ha partecipato dall'anno 2000, alla realizzazione e organizzazione di numerose mostre e convegni, sia nella veste di moderatore, sia nelle veste di relatore. I suoi interventi, ricchi di intelligenti spunti di riflessione, hanno sempre colto il plauso degli uditori".

"La sua fama di studioso della storia molfettese era già ampiamente consolidata e riconosciuta da molti decenni, grazie alla pubblicazione di numerosi libri, saggi, contributi e articoli di giornale. Da menzionare per la bellezza stilistica e le informazioni contenute, il suo libro "La vita contadina a fine ottocento ‒ Attraverso le testimonianze orali".

"Le associazioni tutte, Eredi della Storia, Istituto del Nastro Azzurro, Guardie d'Onore alle reali tombe del Pantheon, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Carabinieri, si uniscono al dolore della famiglia per la perdita del carissimo Giuseppe".

"Il funerale si terrà martedì 18 aprile alle ore 16:30, presso la Cattedrale di Molfetta".
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 L'incontro è stato organizzato dall'associazione Eredi della Storia e da ANMIG
A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 Domani, sabato 21 settembre, l'iniziativa di "Eredi della Storia" e "ANMIG"
Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Appuntamento questa sera, dalle ore 20:00, nella sede dell'associazione su corso Dante
Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Una corona d'alloro sarà depositata alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto alla mafia
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.