Giovanni Guarino
Giovanni Guarino
Cronaca

Molfetta perde un altro pezzo della sua cultura, il maestro Giovanni Guarino

Il baritono è deceduto nelle scorse ore: aveva condiviso il palco anche con Katia Ricciarelli

Un altro pezzo della cultura di Molfetta che va via: nelle scorse ore, infatti, è deceduto Giovanni Guarino, baritono di fama internazionale per la cui scomparsa unanime è il cordoglio.

Nato nel 1964 a Molfetta, si era formato proprio nella sua città natiìa: qui aveva frequentato la Scuola Dvorak.
I primi passi nel mondo della musica lirica negli anni '80, vissuti a pieno tra concorsi e riconoscimenti. L'apice nel 1997 quando è finalista in Giappone al Concorso internazionale "Operalia" di Placido Domingo.

Di qui un crescendo: il perfezionamento della formazione al Teatro dell'Opera di Roma e all'Accademia d'Arte drammatica Silvia D'Amico nella capitale e i concerti nei teatri di Trieste, Firenze, Catania, Perugia, al Politeama Greco di Lecce e al Piccinni di Bari dove ha lavorato anche per la Fondazione Petruzzelli alternando le collaborazioni negli Stati Uniti, in Russia, in Australia, in Inghilterra, in Francia, in Germania, in Brasile.

Nel 2007 è lui sul palcoscenico accanto al soprano Katia Ricciarelli nell'inaugurazione del Teatro Cilea di Reggio Calabria, appena restaurato.

Infine l'insegnamento presso i Conservatori di Matera, Trapani, Foggia e Monopoli.

Dal 1997 Docente di Arte Scenica presso i Conservatori di Matera, Trapani e Foggia.
  • lirica
Altri contenuti a tema
Mauro Amato, 96 anni, una grande passione: le opere liriche Mauro Amato, 96 anni, una grande passione: le opere liriche Un amore che nasce negli anni di emigrazione in Argentina
Due serate con Giuseppe Verdi, gli applausi e i bis hanno decretato il successo Due serate con Giuseppe Verdi, gli applausi e i bis hanno decretato il successo Allegretta: «stiamo creando dei ponti culturali»
Grande serata di lirica con il "Concorso Internazionale Città di Molfetta" Grande serata di lirica con il "Concorso Internazionale Città di Molfetta" Ad aggiudicarsi la vittoria la pugliese Carmen Lopez. Partecipanti provenienti da tutto il mondo
Le promesse della lirica in concorso a Molfetta Le promesse della lirica in concorso a Molfetta Domenica 9 dicembre, alle ore 20:00, presso la Chiesa San Domenico
Le donne di Puccini conquistano Molfetta Le donne di Puccini conquistano Molfetta Le associazioni “Rigoletto” e “Malalingua portano la lirica nell’anfiteatro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.