Immacolata
Immacolata
Chiesa locale

Molfetta celebra la festa dell'Immacolata: le iniziative della Confraternita della Concezione

Un ricco programma di eventi per onorare la Vergine Maria

La città di Molfetta si prepara a celebrare con fervore l'Immacolata Concezione. La Venerabile Confraternita della Concezione, con sede presso la Parrocchia di San Bernardino, guidata dal Priore Piergiovanni Mauro, ha organizzato un ricco programma di eventi per onorare la Vergine Maria.

Anche quest'anno, come da tradizione consolidata, la vigilia dell'Immacolata, il 7 dicembre, sarà dedicata all'adorazione eucaristica. Dalle prime ore del mattino, il Santissimo Sacramento sarà esposto per l'intera giornata, invitando i fedeli a un momento di raccoglimento e preghiera. La giornata si concluderà con i Vespri solenni e la benedizione eucaristica, alle ore 18.00. Alle ore 19.00, si celebrerà la Santa Messa nella Solennità dell'Immacolata Concezione, al termine della quale i fedeli rinnoveranno l'antico gesto dell'offerta del cero, lasciando i lumini bianchi sui gradini del sagrato della chiesa a simboleggiare la loro devozione e la loro preghiera alla Vergine Immacolata. La serata si concluderà con la suggestiva "Buonanotte a Maria", un momento di preghiera durante il quale le luci della chiesa si spegneranno gradualmente, lasciando solo quella che illumina il simulacro dell'Immacolata, a rappresentare la luce che vince sulle tenebre.

Tra le novità di quest'anno, spicca la decisione dell'Amministrazione della Confraternita di ripristinare l'antico cappello nell'abito confraternale. Un gesto simbolico che riporta alla storia della Confraternita stessa: già nel 1857, i confratelli avevano richiesto l'autorizzazione a indossare il cappello, simbolo di pellegrinaggio e di distinzione. Ferdinando II concesse tale privilegio, conferendo alla Confraternita un prestigio ancora maggiore.
Il cappello, oltre ad essere un elemento distintivo dell'abito, rappresenta anche un legame con le origini della Confraternita e con la tradizione dei pellegrinaggi. Indossandolo, i confratelli si sentono parte di una storia millenaria e si uniscono spiritualmente a tutti coloro che hanno percorso le stesse strade in nome della fede.

L'8 dicembre, giorno della solennità dell'Immacolata, si svolgerà la tradizionale festa esterna. La giornata inizierà alle ore 8.00 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale e Padre Spirituale della Confraternita, don Raffaele Tatulli. Alle ore 9.00, prenderà il via la solenne processione che percorrerà le vie principali vie del centro cittadino.

I festeggiamenti dell'Immacolata a Molfetta rappresentano un momento importante per tutta la città. Attraverso la preghiera, i riti e le tradizioni, i fedeli rinnovano il loro legame con la Vergine Maria e con la Chiesa. La Confraternita di San Bernardino, con le sue iniziative, offre un contributo prezioso alla vita religiosa della città, mantenendo viva la fede e trasmettendola alle nuove generazioni.
  • Confraternita dell'Immacolata Concezione
Altri contenuti a tema
Molfetta e Siviglia unite nel nome della fede Molfetta e Siviglia unite nel nome della fede Domani celebrazione nella chiesa di San Bernardino
Al via le celebrazioni in onore dell'Immacolata Al via le celebrazioni in onore dell'Immacolata Diretta streaming a cura dei giovani della parrocchia San Bernardino
La Confraternita dell'Immacolata Concezione a Roma: LE FOTO La Confraternita dell'Immacolata Concezione a Roma: LE FOTO La Confraternita ha partecipato al Primo cammino dei Giovani confratelli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.