Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Molfetta a Turi per omaggiare Sandro Pertini

Tommaso Minervini alla cerimonia per omaggiare il Presidente della Repubblica

Ci sarà anche Molfetta oggi, 2 ottobre, a Turi per rendere omaggio alla memoria dell' ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Il sindaco, Tommaso Minervini, prenderà parte alla cerimonia nel corso della quale sarà scoperto il busto del presidente partigiano.
Il busto di Pertini sarà posizionato accanto a quello di Antonio Gramsci, entrambi reclusi nel carcere di Turi per i loro ideali antifascisti.

La cerimonia, voluta Movimento Diritti Civili di Puglia, è stata organizzata in occasione del quarantesimo della nomina di Pertini a presidente della Repubblica. E il sindaco di Molfetta, di solida cultura antifascista e della costituzione italiana, è nel comitato promotore dell'iniziativa.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10, nel Carcere di Turi, Ai saluti del presidente della Regione, Michele Emiliano, delle Autorità locali, di Mariateresa Susca, direttrice del carcere, di Vincenzo Bonavita e di Simonetta Lorusso Lenoci del Movimento Diritti Civili di Puglia, seguirà lo scoprimento del busto, opera della scultrice Antonella Dibello (Fonderia Magnifico di Modugno) con il ricordo di Sandro Pertini a cura del Presidente della Fondazione Di Vagno, Gianvito Mastroleo. Subito dopo, sarà collocata una lapide sulla facciata della casa penale con un intervento del presidente dell'IPSAIC, Antonio Leuzzi.

Nel corso della giornata sono previste altre iniziative che si concluderanno con la proiezione del film "Mi mancherai", edito dall'associazione Pertini di Firenze, con la regia di Vittorio Giacci.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.